Cultura e spettacolo

Un viaggio che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità
50 secondi di lettura

Mercoledì 2 agosto alle 21.15 in piazza della Concordia ad Albissola Marina lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet presenterà il suo ultimo libro 'Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato'. "Queste pagine - dice l'autore - vogliono essere spunti, provocazioni, richiami, un'occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos'è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità?

Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare".

Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent'anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza. Un lungo viaggio che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni e il futuro.