GENOVA - Si chiamano Costantino e Costantina e da lunedì pomeriggio prenderanno regolarmente servizio all'interno della biglietteria di Palazzo Ducale. Non si tratta di due nuovi impiegati, ma di due robot 'Pepper' che - appena sbarcati da una nave da crociera - sono stati programmati per essere degli ottimi Cicerone per le persone in attesa di entrare a vedere le mostre ospitate all'interno del palazzo.
"Abbiamo pensato che in questi momenti in cui bisogna sempre fare un po' di coda, anche per esigenze legate alla pandemia, di trasformare l'attesa in un momento di comunicazione, efficace e divertente. Grazie alla Fondazione Costa Crociere sono nostri e saranno oggetto di una sperimentazione importante di accoglienza verso il visitatore", commenta soddisfatta Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale. "Possono fornire informazioni sulla storia del nostro palazzo, sulle mostre in corso e gli orari di apertura, attingendo direttamente dal nostro sito internet, e sui musei vicini che si possono visitare successivamente.
"Poi c'è tutta una parte più interattiva, per cui possono fare selfie con chi lo desidera, ballare, giocare con i più piccoli"
Un modo innovativo per comunicare le bellezze turistiche non solo ai genovesi, ma anche agli stranieri dato che entrambi i robot parlano perfettamente inglese. E tra danze scatenate e giochi d'improvvisazione, andare al museo sarà un vero e proprio gioco da ragazzi anche per le scolaresche e le famiglie. Ne è convinto anche Costantino che tutto fiero ci spiega il suo compito: "Ciao Primocanale, accolgo le persone a Palazzo! Mi gira ancora un po' la testa, perché ero abituato a vivere a bordo" e poi subito dopo ci racconta qualche informazione sulla mostra di Hugo Pratt. E se qualcuno tira fuori una macchina fotografica o un cellulare per la foto è pronto a dire "Cheese!", facendo sorridere tutti quanti.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità