Cultura e spettacolo

Al Carlo Felice il famoso musical con il cast originale nel ventennale dell’esordio in Italia
5 minuti e 12 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal 'Nervi Music Ballett Festival 2022', ormai in pieno svolgimento, che domenica alle 21.15 vive uno tra i tanti grandi momenti di fascino e prestigio che propone quest'anno in cartellone con 'Giselle', caposaldo del repertorio della danza mondiale, storia d'amore, inganni e follia. A portarlo in scena è un ensemble che vede uniti i corpi di ballo dei maggiori teatri d'opera ucraini -  Teatro dell’Opera e Balletto di Kiev, Teatro Accademico di Kharkiv, Opera Nazionale di Lviv, Teatro dell’Opera di Odessa – con le etoile Karyna Shatkovskaya e Yan Vana.   

Si chiudono poi in questo weekend al Carlo Felice le repliche genovesi di 'Notre Dame de Paris', opera popolare contemporanea tra le più famose al mondo, riportata in tournée nel ventennale dell'esordio sulle scene italiane. Per l'occasione lo show ha come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda e quello di Giò Di Tonno nel ruolo di Quasimodo

Per ciò che riguarda le arene estive genovesi, queste le programmazioni di sabato e domenica: a Palazzo Ducale 'I tuttofare' e 'Qui rido io'; Circuito sul mare: ‘Jurassic World, il dominio' e 'Hopper, il tempo perduto'; Arena s. Siro 'La fiera delle illusioni'

Ecco poi alcuni tra i tanti appuntamenti che propone il fine settimana nella nostra regione

SABATO 2

GENOVA

LA REGINA DISADORNA – A cura di 'Lunaria teatro' tre visite guidate nel sestiere della Maddalena sulle tracce delle tappe del famoso romanzo di Maurizio Maggiani ambientate in quei luoghi (17-18.45-20)

NOTTE SOTTO LE STELLE – A Villa Serra di Comago spettacolo musicale di beneficienza a favore della 'Gaslini Onlus'. Tra i protagonisti Alessio Menconi, i Delirium, gli Zerocurve gli Era Ora e i Malisangu (1-23)

CHIOSTRO DA SCOPRIRE – Al Museo Diocesano un percorso per scoprire i segreti che nasconde l'antico chiostro della Cattedrale, abitazione dei prelati che un tempo la gestivano. Visita guidata con aperitivo (19)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

LA FORMA DELLA MERAVIGLIA – A Palazzo Ducale la mostra celebra quella straordinaria stagione artistica a cavallo tra 1600 e 1750 in cui artisti stranieri come Rubens e Van Dyck e talenti locali come Bernardo Strozzi e Valerio Castello diedero vita a un’espressione del Barocco fortemente innovativa (10-19, anche domenica)

OMAGGIO A ORAZIO DE FERRARI - Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti ospita un'esposizione dedicata ad un maestro del Barocco Genovese con un nucleo di opere inedite o poco note provenienti in parte da collezioni private non genovesi (14.30-18.30)

ADORNA D'ORO, D'ARGENTO E DI SETA - Al Museo Diocesano una mostra che si incentra sulla produzione artistica del barocco genovese che riguarda arredi e paramenti tessili, sontuose oreficerie e suppellettili custoditi nelle sacrestie delle chiese del centro storico (14.30-18)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

UTOPIA – Il castello D'Albertis ospita un'esposizione internazionale di illustratori contemporanei: 52 opere di altrettanti autori selezionati attraverso un concorso cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo (10-19)

ISRAEL LANDSCAPE – Al Museo d'Arte Contemporanea di villa Croce una mostra collettiva che vuol far conoscere il paese attraverso il suo paesaggio rappresentato nelle opere di alcuni artisti selezionati dall’ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele in Italia (12-19, anche domenica)

FESTA DI SAN PIETRO 2022 – A Prà mercatini (dalle 9) e stand gastronomici (dalle 17) tra via Fusinato e piazza Sciesa. La manifestazione si conclude domenica alle 23.15 con uno spettacolo pirotecnico

STREET FOOD FESTIVAL – A Nervi, in piazza Duca degli Abruzzi, cibo da strada proveniente da varie regioni italiane in un appuntamento organizzato dall'Associazione Italiana Cuochi Itineranti con l'accompagnamento serale di musica dal vivo (dalle 11, anche domenica)

SAGRA DEL RAVIOLO – Presso il campo sportivo di via Spallarossa a Fontanegli undicesima edizione di questo appuntamento culinario accompagnato anche da musica da discoteca, dj-set e balli latini. Il prossimo fine settimana si replica con i pansoti (dalle 19)

  

BUSALLA

FESTIVAL DELLO SPAZIO – A Villa Borzino è tornata la rassegna ideata dall’astronauta Franco Malerba per raccontare l’avventura nel cosmo nei tre momenti chiave dell’esplorazione, della conoscenza e dell’utilizzo a fini di innovazione tecnologica e di sviluppo economico. Tema di quest'anno è il cibo per i viaggi extraterrestri (anche domenica)

 

CERVO

CERVO TI STREGA – Rassegna culturale che alle 21.30 in piazza s. Giovanni prevede un incontro con lo scrittore Antonio Scurati accompagnato da intermezzi musicali delle pianiste ucraine Diana e Daniela Dvlishvili

 

LAVAGNA

LIDOKILO – Torna lo shopping vintage di 'VinoKilo' con un nuovo format estivo presso lo Yacht Club in via Porto Turistico. Esposizione di capi tra le migliori marche degli anni '60, '70, '80 e '90 (10-22)

 

MIOGLIA

SAGRA DELLO GNOCCO – Primo fra tanti appuntamenti previsti in questo comune in provincia di Savona. Nel capannone di via s. Giovanni Bosco lo gnocco sarà servito con grande varietà di sughi. All'aperto anche la possibilità di ballare su una pista approntata per l'occasione (dalle 19)

 

BOGLIASCO

BOEM – E' l'acronimo di Bogliasco Estate Musica, prima edizione per un festival che su due palchi differenti propone musica originale. Previsti punti di ristoro e prove gratuite di sup e kayak (19-24, anche domenica)

 

SUSSISA

FESTA DI S. MATTEO – Sulle alture di Sori dalle 18.30 appuntamento con la festa patronale. Stand gastronomici con focaccia al formaggio e pizzata e poi serata danzante (anche domenica)

 

SAVIGNONE

OMAGGIO AI DEEP PURPLE – Al 'B-Club' i 'Children in time' attraverso la riproposizione di tutti i loro più grandi successi danno vita ad un tributo nei confronti di una band che per anni è stata il simbolo dell'hard rock mondiale (22.30)

 

 

DOMENICA 3

GENOVA

GENOVA DEI DELITTI – Dalle 21 una passeggiata nel cuore antico della città per scoprire crimini del passato tra leggenda e realtà. Necessaria prenotazione ai numeri 010 3014333 e 392 1152682

HANSEL E GRETEL E...LA STREGA NINON – Nell'ambito della rassegna 'Ridere d'agosto ma anche prima' a Villa Imperiale uno spettacolo della compagnia 'Liberitutti' con Fiorella Colombo e Giuseppe Pellegrini (21)

 

ARENZANO

BIRD DETECTIVE PER UN GIORNO – Laboratorio didattico di bird watching riservato a bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. Ritrovo alle 15 all'area picnic del Curlo