Cultura e spettacolo

La grande danza dal 26 giugno al 29 luglio ai parchi di Nervi
2 minuti e 57 secondi di lettura

GENOVA - Sarà un bel colpo d'occhio l'evento di apertura del "Nervi Music Ballet Festival 2022", il gala "Stars of Today meet the Stars of Tomorrow" che domenica porterà sul palco all'interno dei parchi oltre 160 giovani da tutto il mondo e le grandi étoiles quali Jacopo Tissi (primo ballerino ospite del Teatro alla Scala), Polina Semionova (prima ballerina ospite dello Staatsballett Berlin), Marcelo Gomes e Alejandro Martínez (primi ballerini solisti del Dresden Semperoper Ballet), Benjamin Freemantle (primo ballerino del San Francisco Ballet), Luca Acri e Cesar Corrales, Vsevelod Maievskyi e Meaghan Grace Hinkis (Royal Ballet). 

Genova, da tutto il mondo al Festival di Nervi per diventare étoile del domani

Un evento da non perdere che conclude la settimana delle masterclass dello Youth America Grand Prix: dopo un anno di competizioni a livello mondiale aperte ai giovani di età compresa tra i 9 e i 19 anni, chi dividerà il palco con i primi ballerini delle principali compagnie europee e americane saranno coloro che sono stati selezionati nelle varie tappe di questo concorso. Tra loro, la più giovane, è Maria Qixin Tian, di soli 11 anni, allieva della MorningStar Dance Academy (Atlanta, Georgia) e Medaglia di bronzo nelle finali pre-competitive YAGP 2022.

Ma ad aprire le danze saranno tutti i 160 ballerini e ballerine che hanno preso parte all'intensa settimana di allenamenti al Teatro Carlo Felice con lezioni dalle 9 alle 21 tutti i giorni, un grand defilé che darà il miglior 'la' ad una rassegna che ormai da tre anni riporta a Nervi la tradizione dei balletti e della musica pop e sinfonica. Lo Youth America Grand Prix è il più grande concorso e network dedicato al balletto a livello mondiale, realizzato in collaborazione con le migliori scuole e compagnie di danza, come L'École de danse de l'Opéra de Paris, il Corpo di Ballo del Teatro Mariinsky, la John Cranko School dello Stuttgart Ballet, l'American Ballet Theatre e il San Francisco Ballet per citarne solo alcune.

Nervi Music Ballet Festival, Orazi: "7 appuntamenti di grande danza" - L'INTERVISTA

Il Festival proseguirà con altri 6 eventi di grande rilievo, da 'Giselle' il 3 luglio all'8 di luglio con la grande compagnia di Antonio Gades che in esclusiva per l'Italia riproporrà uno dei capolavori assoluti del loro repertorio, 'Carmen', il 14 per la prima volta in Italia, in esclusiva a Nervi, ci sarà uno spettacolo con musiche afro cubane e pieno di colori, 'Cuba Vibra!'. Il 19 luglio presente una grande compagnia internazionale, il balletto di Losanna fondato da Maurice Béjart con un capolavoro assoluto, il loro 'Bolero'. Torna la grande Eleonora Abbagnato il 23 di luglio che sarà protagonista di uno spettacolo dedicato a Giulietta, mentre il 27 Roberto Bolle porterà il suo spettacolo.

Ma poi anche la musica: il primo di luglio il concerto dal titolo "Ritratti americani", dedicato principalmente al Gershwin e con il grande direttore Wayne Marshall, il 15 di luglio, ospite l'orchestra dei pomeriggi musicali di Milano, che proporrà una rivisitazione delle quattro stagioni di Vivaldi, fatta da un grande compositore contemporaneo come Max Richter. Il 20 luglio Claudio Marino Moretti dirigerà il coro del Teatro Carlo Felice con "Stabat Mater". Chiudono la sinfonica due grandi genovesi il 29 luglio con protagonisti il direttore d'orchestra Fabio Luisi e al pianoforte Massimiliano Damerini.

Presenti anche tra gli eventi ospiti Ermal Meta mercoledì 6 luglio e giovedì 21 luglio il concerto omaggio a Mogol. Il 10 di luglio fa capolino il teatro con 'I maneggi per maritare una figlia', coproduzione tra Teatro Nazionale di Genova e Teatro Sociale di Camogli che tra i protagonisti vedrà Tullio Solenghi, mentre il 16 luglio protagonisti i temi della sostenibilità con Agenda Concert 2030. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Giugno 2022

Festival di Nervi, domenica via alle danze con le stelle di oggi e di domani

La grande danza dal 26 giugno al 29 luglio ai parchi di Nervi
Mercoledì 22 Giugno 2022

Genova, da tutto il mondo al Festival di Nervi per diventare étoile del domani

Il Nervi Music Ballet Festival si apre nel segno della gioventù con oltre 160 giovani ballerini che, dopo una settimana di masterclass, danzeranno sul palco di Nervi con le stelle del domani
Martedì 21 Giugno 2022

Il Nervi Music Ballet Festival apre con 160 giovani da tutto il mondo a Genova. Orazi: "7 appuntamenti di grande danza"

L'intervista al sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi: "Vogliamo ottenere un finanziamento dedicato dal Ministero della Cultura"
Giovedì 02 Giugno 2022

Festival di Nervi, l'étoiles della danza, l'omaggio a Govi di Solenghi e la musica sotto le stelle

Presentata l'edizione 2022 del Nervi Music Ballet Festival
Mercoledì 01 Giugno 2022

Nervi Music Ballet Festival, danza, musica e teatro ai parchi dal 26 giugno al 29 luglio

La presentazione del Nervi Music Ballet Festival, un mese di eventi estivi a cura del Teatro Carlo Felice
Venerdì 01 Aprile 2022

Carlo Felice, ultimo weekend per "Manon Lescaut". E al Festival di Nervi presente Bolle

Intanto si lavora al Festival di Nervi, ma il balletto sarà protagonista anche all'inaugurazione di Euroflora