Cultura e spettacolo

Fine settimana sotto il segno fiera di s. Pietro e delle sagre, protagoniste birra lasagne e focaccette
5 minuti e 3 secondi di lettura

Iniziamo con uno spettacolo da non perdere, quello delle Tall Ships giunte a Genova nell'ambito della 'Rotta Iacobus Maris', evento commemorativo del trasferimento della salma dell'apostolo Giacomo da Giaffa, porto principale della Palestina nel Medioevo, a Santiago de Compostela. Sono visitabili sabato lungo le banchine della Marina Genova di Sestri Ponente prima che prendano il largo verso Valencia, Siviglia, Porto e Vigo. Un'occasione unica per ammirare sei giganti del mare - Palinuro, Mircea, Pascual Flores, Atyla, VO70-E1 e Galaxie – che si aprono al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

In questo fine settimana così ricco di fiere la più importante è certamente quella di san Pietro che come ogni anno animerà le vie del quartiere della Foce a Genova anche se in questo 2022 soltanto domenica, dalle 8 alle 21. Previste un centinaio di bancarelle con ogni tipo di prodotti, dall'abbigliamento alla gastronomia.

Per quello che riguarda il cinema, si è aperta l’arena estiva ‘Circuito sul mare’ a Vernazzola. Uno spazio inaugurato lo scorso anno dove distesi su una sdraio, cuffiette alle orecchie e – perché no? – una bibita sul tavolino accanto, si possono vedere anteprime e molti dei migliori film della stagione appena conclusa. Domenica è previsto ‘The Batman’ con Robert Pattinson. Ma anche il cinema San Siro di Nervi è diventato un’arena, come da tradizione estiva. Il film di questo weekend è 'Merry me – Sposami' interpretato da Jennifer Lopez e Owen Wilson

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che propone il fine settimana a Genova e in Liguria

GENOVA

SABATO 25

FESTA DI S. GIOVANNI – Dopo due anni di stop torna a Vernazzola la festa nel borgo con bancarelle, stand gastronomici e gare di canottaggio in notturna (dalle 19). Alle 22 fuochi d'artificio e disco beach. Domenica manifestazione remiera aperta a tutti a partire dalle 14.

RADIO INTERNATIONAL – Alla Claque del teatro di S. Agostino una commedia sull'importanza che oggi riveste l'informazione con tre conduttori che affrontano la realtà delle notizie quotidiane all'interno di uno studio radiofonico (19.30)

IO SONO ANDROMACA - Presso l'ex Abbazia di San Bernardino del Carmine in scena uno spettacolo che racconta la storia di una donna che nel diciassettesimo secolo da artista di strada per tutta una serie di circostanze arriva alla corte del Re Sole (20)

LE SIGNORE DELL'ALTRA CITTA' – Il Teatro dell'Ortica organizza uno spettacolo itinerante all'interno del cimitero di Staglieno per rivivere le storie di alcuni personaggi femminili che lì hanno avuto l'ultima dimora (17 e 17.30)

MOSTRA MERCATO DEL DISCO - Sotto la tensostruttura di piazza delle Feste al Porto Antico 80 espositori mettono in vendita vinili a 33, 45 e 78 giri, cd, dvd e i gadget più diversi, oltre a preziosi memorabilia musicali (10-20)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

LA FORMA DELLA MERAVIGLIA – A Palazzo Ducale la mostra celebra quella straordinaria stagione artistica a cavallo tra 1600 e 1750 in cui artisti stranieri come Rubens e Van Dyck e talenti locali come Bernardo Strozzi e Valerio Castello diedero vita a un’espressione del Barocco fortemente innovativa (10-19, anche domenica)

ADORNA D'ORO, D'ARGENTO E DI SETA - Al Museo Diocesano una mostra che si incentra sulla produzione artistica del barocco genovese che riguarda arredi e paramenti tessili, sontuose oreficerie e suppellettili custoditi nelle sacrestie delle chiese del centro storico (14.30-18)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

UTOPIA – Il castello D'Albertis ospita un'esposizione internazionale di illustratori contemporanei: 52 opere di altrettanti autori selezionati attraverso un concorso cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo (10-19)

ISRAEL LANDSCAPE – Al Museo d'Arte Contemporanea di villa Croce una mostra collettiva che vuol far conoscere il paese attraverso il suo paesaggio rappresentato nelle opere di alcuni artisti selezionati dall’ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele in Italia (12-19, anche domenica)

SAEA – Al Galata Museo del mare esposte le opere tessili di Simon Claviere-Schiele dedicate al porto di Genova e al mare che sono visibili  anche da fuori, per chi passa all'esterno, grazie alla oro stampa fronte-retro.   (10-19)

A TUTTA BIRRA – In piazza Suppini a Prato festa della birra con la partecipazione del comico di Zelig Andrea Di Marco. Prenotazione  obbligatoria al numero 010 802344 (19.30)

SAGRA DELLA LASAGNA – A Rivarolo, nello spazio esterno del Dopolavoro Ferroviario stand gastronomici dove sarà possibile degustare lasagne in tutte le salse ma anche focaccia al formaggio, torte di verdura e dolci. Alle 20.30 spettacolo musicale. Domenica alle 17.30 concerto dei Trilli

 

S. MARGHERITA LIGURE

ACUSTICO D'AUTORE – Doppio appuntamento con Beppe Gambetta, popolare musicista genovese di fama internazionale, maestro di fingerpicking e flatpicking. Si esibirà alle 22 nell'anfiteatro Bindi e ancora all'alba di domenica, alle 6, dal Molo Maloncello dei Giardini a Mare. Con lui Paolo Giovenchi e Antonio Marangolo

 

CREVARI

CREVARI INVADE 2022 - Il circolo Anpi a Campenave ospita una festa a base di musica, focaccette da gustare con diversi condimenti e beneficenza. Alla sera spettacolo musicale (anche domenica)

 

CAMOGLI

ANTENATI. THE GRAVE PARTY – Al Teatro Sociale Marco Paolini è protagonista di un monologo dove i temi di fondo sono l’evoluzione e l’ecologia narrati in chiave epico-comica (21)

 

LOANO

SAGRA SULLE ANTICHE VIE DEL SALE – Manifestazione enogastronomica presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata per riassaporare gusti antichi. Il menu prevede tra l'altro polenta bianca al sugo di porri, panissa fritta e il “Piatto del Pellegrino”, ovvero torta verde di riso, pizza sardenaira, salsiccia e pomodori (dalle 19, anche domenica)

 

VARAZZE

VARAZZE CITTA' DELLE DONNE – Per questo evento organizzato per la prima volta nel 1992 appuntamento in piazza sant'Ambrogio con la cantante Nicole Magolie, sudafricana d’origine ma savonese d’adozione (21)

 

 

DOMENICA 26

PARCO DEL BEIGUA

DRAGONFLY DAYS – Un naturalista invita i partecipanti a seguire il volo delle libellule tra il lago dei Gulli e la Foresta della Deiva approfondendone la biologia e lo stato di conservazione in Italia. Ritrovo alle 9.30 presso l'area parcheggio all'ingresso della Foresta della Deiva a Sassello. Prenotazione obbligatoria al link http://www.parcobeigua.it/man_dettaglio.php?id=95778