Cronaca

Notte agitata a Riomaggiore: poco prima la giovane si era tuffata in mare vestita, ferendosi contro uno scoglio
1 minuto e 45 secondi di lettura

RIOMAGGIORE - Notte brava ma con il brivido per una turista in vacanza a Riomaggiore, nelle Cinque Terre del levante ligure. Nella serata di ieri, una 27enne irlandese ha trascorso la notte in un locale del posto in compagnia di una connazionale.

Probabilmente complice qualche drink di troppo, però, dopo essersi separata dall’amica, la giovane si è fatta un bagno in mare completamente vestita, ferendosi leggermente sugli scogli, e ha poi iniziato a girare per le vie del borgo, dove i suoi eccessi non sono passati inosservati, tanto che alcuni residenti hanno segnalato al 112 quella presenza che stava creando disturbo.

Sul posto è arrivata immediatamente una pattuglia della Stazione Carabinieri di Riomaggiore: i militari hanno rintracciato la giovane nei pressi della stazione ferroviaria del posto, mentre camminava a piedi lungo i binari con l’intenzione di imboccare la galleria in direzione della Spezia. A nulla sono valsi i tentativi dei militari e degli operatori del 118 di ricondurla alla ragione e farla desistere dalla pericolosa camminata.

La ragazza, dopo aver ripetutamente insultato e spintonato chi cercava di soccorrerla, è stata immobilizzata e sollevata di peso da un carabiniere che, con l’aiuto dei colleghi, è riuscito a fermarla e a riportarla sul marciapiedi della stazione, rimediando alcuni graffi. Nel frattempo i carabinieri avevano richiesto al Compartimento delle Ferrovie di sospendere temporaneamente il transito di eventuali convogli lungo quella tratta ferroviaria per circa trenta minuti, per evitare il peggio.

Trasportata in ambulanza presso il pronto soccorso dell’ospedale S. Andrea della Spezia, la turista è stata raggiunta dall’amica ma ha iniziato nuovamente ad aggredire i presenti e tutti coloro, carabinieri compresi, che le si trovavano intorno. Le sue condizioni psichiche, connesse all’abuso di alcool e alla particolare alterazione evidenziata, hanno indotto i medici a ricoverarla in psichiatria.

La serata si è conclusa con un carabiniere lievemente ferito ed il deferimento a piede libero della giovane irlandese, che dovrà rispondere davanti al giudice dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone ed interruzione di pubblico servizio. Le è stato infine elevato un verbale per la violazione amministrativa di ubriachezza molesta.