Cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura

LA SPEZIA-Uno scuolabus è finito fuori strada alla Spezia, in zona Aurelia Bis, cadendo in una scarpata di 20 metri. L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle ore 8,45. Sul mezzo non erano ancora presenti bambini ma a bordo, oltre all'autista, c'era un collaboratore scolastico, rimasta ferita. I due sono stati condotti all'ospedale Sant'Andrea in codice rosso.


Sul posto è prontamente intervenuta l'automedica 118 delta 2,
i Militi PA La Spezia e Militi PA Gialla La Spezia insieme ai vigili del fuoco che hanno rimosso il mezzo e la polizia di stato e i carabinieri per accertare le cause del sinistro.

Dopo l'incidente è arrivata la solidarietà da parte del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini: "Vorrei esprimere gli auguri di pronta guarigione all’autista e all’accompagnatrice dello scuolabus che questa mattina è purtroppo andato fuori strada - spiega il primo cittadino -. Fortunatamente non c’erano bambini a bordo in quel momento, perché avremmo potuto veramente sfiorare una grave tragedia. Un sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario intervenuto prontamente sul posto, l’automedica, la pubblica assistenza e la croce gialla, insieme alle forze dell’ordine, carabinieri, polizia locale, polizia di stato e i vigili del fuoco" conclude.

Dalle prime informazioni sarebbe stato un malore dell'autista a causare l'uscita di strada dello scuolabus. Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, il dipendente di Atc Esercizio, un uomo sulla cinquantina, si sarebbe accasciato al volante improvvisamente in corrispondenza di un tratto in discesa senza che l'accompagnatrice, che era con lui in quel momento, riuscisse ad intervenire per tentare di frenare la corsa.

Il mezzo aveva lasciato poco prima un gruppo di alunni presso un istituto pubblico ed era diretto verso il deposito. Le forze dell'ordine tendono ad escludere l'ipotesi del guasto meccanico, visto che lo scuolabus era nuovo di zecca, consegnato all'azienda di trasporto pubblico da poche settimane. Entrambi gli occupanti sono stati medicati presso il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia senza riportare gravi conseguenze. Lo scuolabus è stato rimosso dai Vigili del Fuoco e la circolazione lungo lo svincolo della Variante Aurelia è tornato regolare a metà mattinata.

(Foto da Facebook - Antonella Imprezzabile)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Maggio 2022

Genova, incidente tra due auto: una si cappotta, ragazza sotto choc

GENOVA - Incidente intorno alle 22,30 all'incrocio tra via Tommaso Invrea e corso Torino a Genova. Per cause ancora in fase di accertamento due mezzi si sono scontrati, uno dei due dopo l'impatto si è cappottato. Ferite lievi per gli occupanti delle due vetture. Sul posto l'intervento del personale
Domenica 15 Maggio 2022

Genova, prende fuoco un furgone abbandonato: i pompieri spengono l'incendio

Le fiamme sono partite all'interno del vano bagagli