Cronaca

Circa un centinaio di studenti sono scesi in protesta davanti a scuola
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Circa un centinaio di studenti del liceo Sandro Pertini sono scesi in protesta davanti a scuola perché in aula fa troppo freddo. "È da lunedì che va avanti questa situazione, ma si ripete ogni anno: già nel 2018 e nel 2019 più volte avevamo manifestato contro questo problema", racconta Giacomo Carrano, rappresentante degli studenti.

"Col la Dad e il Covid lo scorso inverno non c'era stato modo di verificare le condizioni delle classi e dei caloriferi, quest'anno ci risiamo"

Il motivo, secondo quanto riferito dai ragazzi, sarebbe dato da un malfunzionamento della calderina e da alcune bolle d'aria che non consentono ai termosifoni di ricevere abbastanza acqua calda. Così per quattro giorni di fila gli alunni hanno dovuto fronteggiare temperature 'glaciali', specie con l'arrivo del freddo di dicembre. "Lunedì in alcune aule c'erano 7 gradi, ma anche in quelle più 'calde' ai primi piani il termometro non raggiunge i 16-17 gradi".

"Ci sono miei compagni che si sono attrezzati con coperte, thermos pieni di acqua calda o che hanno fatto lezione con indosso due giacche o tre: è insostenibile andare avanti così"

Si aggiunge poi la necessità di tenere le finestre o la porta aperta per consentire il ricircolo dell'aria, secondo quanto previsto dal protocollo ministeriale. Per questo l'appuntamento alle 8 era per tutta la scuola davanti ai cancelli di via Cesare Battisti 5, ma dato che la protesta spontanea non era autorizzata la maggior parte degli allievi sono stati rispediti in classe. Soltanto i maggiorenni di quarta e quinta liceo hanno deciso di assumersi la propria responsabilità e di restare comunque in cortile in segno di dissenso nei confronti dell'istituto. Tutti rigorosamente distanziati e con mascherina indosso. 

Bimbi al freddo in un istituto genovese, il preside: "Caldaia allagata, vestiteli di più" - IL CASO

 I tecnici sono già stati allertati e si sono recati al liceo Pertini più volte in questa settimana per trovare una soluzione, che da lunedì è leggermente migliorata. Il problema degli istituti genovesi al freddo, purtroppo, è comune: soltanto quest'anno era scoppiato il caso dell'Istituto Comprensivo di Pra' dove diverse famiglie avevano lamentato lo stesso problema, tanto che i bambini erano stati trasferiti per qualche giorno in altri plessi. Segnalazioni arrivano anche dall'istituto Caboto di Chiavari e dal liceo Mazzini. 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 27 Novembre 2021

Scuola, Cavo consegna al ministro la 'Carta di Genova'

L'assessore a Verona all'evento su lavoro e formazione
Martedì 30 Novembre 2021

Scuola, ok da Liguria a liceo musicale a Sanremo

Deliberati dal Consiglio regionale alcuni nuovi istituti scolastici
Mercoledì 01 Dicembre 2021

Scuola, parziale dietrofront: in quarantena con un positivo solo all'asilo

In Liguria 188 classi in didattica a distanza
Martedì 30 Novembre 2021

Scuola, ritorno al passato: in quarantena con un positivo

Aumento dei contagi e ritardi della macchina sanitaria sotto la lente
Martedì 30 Novembre 2021

Liceo musicale a Sanremo, scuola di pesca alla Spezia: novità in Liguria

Grazie alla legge regionale sul dimensionamento scolastico
Sabato 20 Novembre 2021

Imperia, scuola di musica per i bambini fino a tre anni

Shhh!!!...Silenzio: ora è tempo di musica. Sul palco i musicisti della scuola Panta Musica’ in sala tanti piccoli imperiesi dagli 0 ai 36 mesi. Una batteria di passeggini ai lati della sala e tanti mamme e papà seduti per terra con in loro eredi. L’obiettivo è far conoscere il mondo della musica e “

DALL'ARCHIVIO DI PRIMOCANALE