Cronaca

Intanto continua la preparazione per l'evacuazione che interesserà circa 10 mila persone che domenica 15 maggio dovranno lasciare la loro casa per almeno 12 ore
1 minuto e 39 secondi di lettura

IMPERIA-Può ancora esplodere la bomba lanciata dagli americani durante la seconda guerra mondiale trovata lo scorso mese nel greto del torrente Argentina, tra i Comuni di Taggia e Riva Ligure.

A spiegarlo nel corso della presentazione del piano di emergenza elaborato in questi giorni grazie al coordinamento della Prefettura, è il maggiore Elvio Pascale, del 32esimo Reggimento del Genio Guastatori della Brigata Taurinense, lo stesso reggimento che dal 10 maggio sta lavorando per la realizzazione della struttura di protezione intorno al camion contenente la bomba e già protagonisti di altre operazioni analoghe anche in Liguria. "Le opere di protezione permetteranno di contenere eventuali effetti sulle strutture e sul personale derivanti da un'esplosione accidentale in fase di despolettamento", fanno sapere. 

Bombe seconda guerra mondiale ritrovate in Liguria, prima Campo Ligure poi Ventimiglia-LA NOTIZIA

Intanto continua la preparazione per l'evacuazione che interesserà circa 10 mila persone che domenica 15 maggio dovranno lasciare la loro casa per almeno 12 ore. Saranno oltre 200 le unità delle forze di polizia impiegate nel presidiare la zona rossa per l'eventuale allontanamento dei non autorizzati ma anche nel controllo del territorio, in particolare contro lo sciagallaggio.

Per l'accoglienza degli sfollati, invece, si stanno organizzando scuole e parcheggi ed altre aree dedicate ai positivi covid, come il campo sportivo Marzocchini e l’asilo infantile San Giuseppe insieme alle oltre 300 brandine messe a disposizione dalla protezione civile nelle palestre comunali di Taggia. Un'ordinanza della Prefettura di Imperia sospenderà la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Imperia e Ventimiglia sulla linea per evitare che dalle 9 alle 15 la stazione di Taggia venga raggiunta da qualsiasi treno: così anche autobus e pullman.

Ordigno bellico a Campo Ligure, tutto pronto per le operazioni di disinnesco-IL FATTO

Le operazioni inizieranno alle 9 del mattino e vedranno impegnati 25 militari: dopo aver messo in sicurezza l'ordigno la bomba verrà poi trasportata alla cava di frazione Bevera a Ventimiglia dove sarà distrutta. Sul perché non sia esplosa ci sono diverse opzioni, forse un impatto al suolo con un'angolazione sbagliata o un difetto di fabbrica.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

Bomba a Taggia, domenica l'evacuazione: i punti di raccolta per gli sfollati

Ecco come funzionerà l'evacuazione della "zona rossa" che inizierà alle 9 del mattino di domenica 15
Martedì 10 Maggio 2022

Disinnesco bomba a Taggia: malati covid saranno trasferiti in caserma

IMPERIA-Mancano solo pochi giorni al "bomba day", il giorno in cui la bomba di aereo trovata a inizio aprile nel greto del torrente Argentina verrà disinnescata. Saranno trasferite nella base logistica dell'esercito di via Lamarmora a Sanremo le persone positive al Covid che domenica prossima dalle
Giovedì 12 Maggio 2022

Bomba di aereo nell'Imperiese, l'Esercito: "Funziona e può scoppiare"

L'ordigno sarà successivamente traportato alla cava di frazione Bevera a Ventimiglia, dove sarà distrutto per combustione. Sul perché non sia esploso, ci sono diverse ipotesi: "Potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica"