Cronaca

1 minuto e 41 secondi di lettura

IMPERIA-Mancano solo pochi giorni al "bomba day", il giorno in cui la bomba di aereo trovata a inizio aprile nel greto del torrente Argentina verrà disinnescata. Saranno trasferite nella base logistica dell'esercito di via Lamarmora a Sanremo le persone positive al Covid che domenica prossima dalle 9 alle 21 circa dovranno lasciare le loro case a causa delle operazioni di disinnesco della bomba di aereo dissotterrata nel torrente Argentina. Gli sgomberi interesseranno 10-12mila persone, in un raggio di un chilometro e mezzo, nei Comuni di Arma di Taggia e Riva Ligure e in minima parte anche Sanremo. L'argomento è stato al centro di un nuovo vertice operativo, il terzo, svoltosi oggi in Prefettura, a Imperia, presieduto dal prefetto Armando Nanei.

"È stata una riunione di affinamento delle procedure già messe in campo in questi giorni - ha detto il sindaco di Arma di Taggia, Mario Conio -. La gestione dei positivi è un tema complesso, che viene gestito in autonomia da Asl 1. Quelli nel Comune di Taggia verranno ospitati nella sede logistica dell'Esercito. Dovranno raggiungere in maniera autonoma la struttura; ma per chi non potrà, ci sarà comunque un servizio mirato dei pubblici trasporti". Quest'ultimi saranno poi dotati di assistenza medica e del sostegno alimentare.

"Su Taggia abbiamo organizzato il punto di accoglienza dei cittadini sgomberati dalla zona rossa - continua - e ci stiamo attrezzando per dare assistenza mirata alle varie fasce di età, con spazi dedicati ad anziani, bambini e persone allettate che ospiteremo in una palestra comunale adiacente ai plessi scolastici".

Il prefetto ha ribadito la sinergia tra i vari enti: "Abbiamo incontrato tutte le componenti interessate alla vicenda: sindaci e protezione civile regionale, chiarendo tutti i punti ancora sul tavolo". Presente anche il sindaco di Riva, Giorgio Giuffra: "Ci stiamo organizzando tenendo conto delle esigenze di tutti e soprattutto dei più fragili. Il piano di protezione civile relativo agli sgomberi è pronto, domani lo presenteremo al prefetto. Oggi chiariremo ancora un ultimo aspetto che riguarda la nostra rsa, dopodiché saremo pronti a dare tutte le indicazioni ai cittadini".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Maggio 2022

Taggia, il 15 maggio la rimozione della bomba: più di 9mila persone evacuate

Decisa la data dopo il vertice in prefettura. I sindaci ai turisti: "Per favore non venite in queste zone nel prossimo fine settimana"
Lunedì 02 Maggio 2022

Bomba nel torrente a Taggia, mercoledì l'incontro in Prefettura: "l'evacuazione durerà 12 ore"

L'evacuazione durerà dodici ore, dalle 9 alle 21
Domenica 01 Maggio 2022

Bomba di aereo inesplosa, non si esclude la totale evacuazione di Arma di Taggia

Bisognerà comunque attendere le valutazioni dei militari per conoscere con precisione quanto sarà grande la zona da evacuare
Martedì 26 Aprile 2022

Operai trovano bomba di aereo inesplosa, domani il sopralluogo dell'esercito

L'ordigno è stato trovato due giorni fa da un gruppo di operai che stava lavorando nella zona dell'alveo del torrente Argentina, tra i Comuni di Arma di Taggia e Riva Ligure