Cronaca

Controlli ispirati anche dalle tante segnalazioni delle condizioni di ponti e gallerie di automobilisti e autotrasportatori
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA-Ancora una volta le condizioni delle autostrade liguri non passano inosservate ad automobilisti e enti territoriali. Proprio anche grazie alle loro segnalazioni, infatti, domani scatteranno un ciclo di ispezioni sulla A26 Genova-Gravellona Toce, tratta martoriata dai cantieri e che spesso intrappola liguri e turisti anche per ore.

Il ciclo di verifiche partirà domani. I tecnici di Ansfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, effettueranno nuovi controlli sulla tratta gestita interamente da Autostrade per l'Italia. Circa cinque chilometri che hanno mostrato alcune criticità che hanno spinto gli utenti a segnalare, tra l'allacciamento dell'A26 con l'A10 all'altezza di Voltri.

Intanto, quasi ogni giorno gli automobilisti e gli autotrasportatori costretti a passare per la direttrice passano ore in coda a causa di restringimenti di corsia, scambi di carreggiata e cantieri, situazione che durerà almeno per altri cinque anni, non solo sull'A26 ma su tutte le tratte liguri. L'obbiettivo dei controlli sarebbe quello di incrociare la documentazione fornita da Autostrade per l'Italia sullo stato di salute delle infrastrutture, soprattutto delle numerose gallerie che contraddistinguono la Genova-Gravellona Toce.

Controlli necessari che potrebbero pesare sul traffico della direttrice ligure: per questo Ansfisa utilizzerà l'aiuto dei droni, in modo da impattare il meno possibile interferenza alla circolazione. Controlli che fanno parte di una generale attività ispettiva a campione decisa nel Programma di vigilanza diretta sulle infrastrutture stradali e autostradali, per cui nel 2021 sono stati effettuate ispezioni su circa 200 chilometri di rete autostradale, cinque delle quali in Liguria, durante le quali non sono stati adottati provvedimenti ma sono state evidenziate debolezze sulla gestione delle acque piovane sui ponti e pile e impalcati dei viadotti in stato 'non ottimale'.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Caos autostrade, industriali Savona: “Dalle Autostrade danni incalcolabili, è inaccettabile”

’esasperazione degli Industriali: “Ingiusto che siano imprese e cittadini a pagare: eliminare costo del pedaggio su tutta la tratta”
Venerdì 01 Aprile 2022

Caos autostrade, furgone in fiamme, code sulla A26

Le ripercussioni si sentono anche al bivio della 10 con l'A26, a Pra' e ad Arenzano
Giovedì 31 Marzo 2022

Caos autostrade, code anche nel pomeriggio in A10

Tir contro guard rail nella notte, chiuso il casello di Nervi. Il sindaco di Bogliasco: "Tappo fino al nuovo semaforo di Nervi". Tamponamento tra 3 auto a Savona
Giovedì 31 Marzo 2022

Imperia e caos RT: quando il bullone (che manca) manda in tilt il servizio

Il presidente Barbagallo: "Ci scusiamo con l'utenza"