Cronaca

’esasperazione degli Industriali: “Ingiusto che siano imprese e cittadini a pagare: eliminare costo del pedaggio su tutta la tratta”
1 minuto e 37 secondi di lettura

SAVONA - Sulle autostrade liguri perdura il caos, tra code, cantieri, deviazioni, disagi e ritardi. "Non c'è categoria economica che sia esente dal disastro. Le ripercussioni dei disagi sono ormai incalcolabili per tutto il territorio savonese", tuona il presidente dell'Unione degli Industriali della provincia di Savona Angelo Berlangieri, che più volte ha denunciato una situazione divenuta ormai intollerabile.

"Avevamo inteso che dopo il 20 marzo la fase critica dei lavori sulle autostrade volgesse al termine, con un progressivo miglioramento della percorribilità, e che da metà aprile all’8 maggio fossero completamente libere con una successiva ripresa lavori, prima dello stop estivo, dal lunedì al venerdì", aggiunge. "La realtà è che da una settimana è diventato di fatto impossibile raggiungere Genova, con code medie tra Savona e Arenzano di 11 Km e punte di oltre 25 Km, e che da metà aprile si ridurranno i cantieri, le ultime news pubblicate sui media annunciano che rimarranno dei restringimenti, che significa ancora code".

Berlangieri parla di "danno incalcolabile", provocato "dal perdurare di questa situazione per tutta la nostra economia è assolutamente evidente, come è intollerabile che chi debba pagare il prezzo di anni di colpevole negligenza non siano i responsabili dell’incuria ma tutti quanti noi che abbiamo una sola ‘colpa’ vivere e lavorare in questa provincia".

Basta cashback, serve eliminare i pedaggi, aggiunge: "Siamo giunti ai limiti, anche psicologici, della tolleranza e non è più possibile dover soltanto segnalare ripetutamente i disagi e le difficoltà che tutti giorni viviamo: chiediamo a tutte le istituzioni e i soggetti responsabili, non solo scuse e racconti di quel che sarà ma d’intervenire urgentemente riprogrammando i lavori, in modo che sia possibile muoversi, eliminando su tutta la tratta il costo del pedaggio, evitando la presa in giro del cashback".

"Senza risposte concrete non avremo, nostro malgrado, altra scelta che dover protestare con ogni mezzo, nel rispetto delle norme, con forza e clamore per difendere il nostro diritto sacrosanto a potersi spostare e lavorare", conclude il presidente UISV Angelo Berlangieri.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Caos autostrade, furgone in fiamme, code sulla A26

Le ripercussioni si sentono anche al bivio della 10 con l'A26, a Pra' e ad Arenzano
Giovedì 31 Marzo 2022

Caos autostrade, code anche nel pomeriggio in A10

Tir contro guard rail nella notte, chiuso il casello di Nervi. Il sindaco di Bogliasco: "Tappo fino al nuovo semaforo di Nervi". Tamponamento tra 3 auto a Savona
Giovedì 31 Marzo 2022

Imperia e caos RT: quando il bullone (che manca) manda in tilt il servizio

Il presidente Barbagallo: "Ci scusiamo con l'utenza"