Cronaca

Torna alla homepage
L'allarme è scattato intorno alle 21,30. Le fiamme spente a mezzanotte
1 minuto e 52 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Paura a bordo della nave Gnv Majestic a causa di un principio d'incendio che ha interessato il fumaiolo di una caldaia della nave. L'allarme è scattato intorno alle 21,30. Il traghetto era ormeggiato a ponte Caracciolo in procinto di partire da Genova in direzione Tangeri. Una volta viste le prime fiamme e il fumo nero il personale di bordo ha attivato le procedure di sicurezza. I 483 passggeri a bordo sono stati portati nei punti di riunione pronte per essere evacuate.

Immediato sul posto l'intervento da parte della capitaneria di porto di Genova e dei vigili del fuoco insieme agli agenti della polizia di Stato e al personale sanitario. Per ragioni di sicurezza sono anche state predisposte tutte le misure per allontanare la nave dalla banchina nel caso l'incendio fosse degenerato. 

Il lungo intervento da parte dei vigili del fuoco ha permesso di spegnere l'incendio. Nessuno è rimasto ferito o intossicato. La nave non è potuta partire ed è rimasta ancorata in banchina.  A bordo della nave è intervenuto il personale del servizio Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto che insieme a un ispettore del Rina e al personale dei vigili del fuoco hanno avviato le valutazioni per stabilire l'entità dei danni e l'idoneità della nave alla navigazione.

Gnv informa che i 483 passeggeri hanno trascorso la notte come "ospiti a bordo" e sono stati "assistiti dal personale". Tutti i passeggeri potranno salire a bordo della nave Gnv Atlas in arrivo nel porto di Genova intorno alle ore 13,30 di questo 6 gennaio e che paertirà nel tardo pomeriggio con destinazione Tangeri. "La nave Majestic diretta a Tangeri è stata costretta ieri sera a uno stop a causa della rottura di una conduttura e alla conseguente presenza di fumo e scintille all’interno della ciminiera - informa Gnv -. Le autorità competenti sono state immediatamente informate e l’evento è stato gestito con tempestività dall’equipaggio, nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza previste, con l’attivazione a scopo precauzionale anche delle squadre antincendio. Per tutta la durata dell’evento sono state costantemente garantite condizioni di piena sicurezza per l’equipaggio e per i passeggeri presenti a bordo. La Compagnia sta prontamente collaborando con la Capitaneria di Porto e l'Ente di Classifica per il completamento delle procedure e delle verifiche tecniche previste e al momento in corso".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 29 Settembre 2024

Ventimiglia, incendio a bordo di uno yacht: intossicato il comandante

Un incendio si è sviluppato a bordo di uno yacht ormeggiato nel porto turistico di Ventimiglia: è successo nel cuore della notte tra sabato e domenica. A far divampare le fiamme forse un cortocircuito: il problema sarebbe infatti partito da un quadro elettrico posto due piani sotto coperta, in un ri