Cronaca

Torna alla homepage
Si tratta di 15 flaconi di estratto di bromelina, per un costo complessivo di 20 mila euro, non disponibile presso il Niguarda
2 minuti e 10 secondi di lettura
di Redazione

La farmacia dell'ospedale Niguarda di Milano ha richiesto il supporto della farmacia dell'ospedale Villa Scassi per l’invio urgente di un farmaco esclusivo e specifico: 15 flaconi di estratto di bromelina, per un costo complessivo di 20 mila euro, non disponibile presso il Niguarda.

A cosa serve il farmaco 

"Il Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi - spiega l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò - è stato tra i primi in Italia a sperimentare questo farmaco, fondamentale per il trattamento di sbrigliamento delle ustioni nelle primissime ore dal trauma. La richiesta di aiuto arrivata dall’ospedale Niguarda conferma il ruolo strategico del Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi all’interno della rete nazionale e internazionale dei centri ustioni. Parliamo di una struttura che, grazie a competenze altamente specialistiche e ad un’esperienza consolidata, è certificato dall'European Burns Association tra gli 8 centri in Italia di standard qualitativi di altissimo livello. In Italia ce ne sono solo 8: Genova, Parma, Verona, Pisa, Firenze, Roma, Bari, Catania. Grazie alle sue eccellenze Villa Scassi contribuisce anche allo sviluppo e alla diffusione di terapie innovative che migliorano in modo significativo la sopravvivenza e la qualità delle cure visto che il farmaco è indispensabile per poter operare subito dopo il trauma”.

Strage di Crans Montana: ferita troppo grave, stop al trasferimento a Genova

"Il farmaco - spiega Giuseppe Perniciaro, direttore del Centro Grandi Ustionati dell'ospedale Villa Scassi - provoca un’escarolisi enzimatica, sciogliendo l’escara d’ustione, evitando massive perdite ematiche che altrimenti comprometterebbero la sopravvivenza del paziente. L’introduzione di questa terapia ha modificato radicalmente l’approccio alla fase acuta del grande ustionato: se in passato era necessario attendere 5–7 giorni prima dell’intervento chirurgico, oggi è possibile operare immediatamente nelle prime ore dal trauma. Per numero di casi trattati, il Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi è tra quelli con maggiore esperienza in Europa, insieme ai centri ustioni di Berlino e Madrid".

In arrivo oggi altri due ragazzi feriti a Crans Montana

Arriveranno in giornata all'ospedale Niguarda di Milano altri due ragazzi italiani rimasti feriti nell'incendio scoppiato nel locale La Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno. Secondo quanto appreso dall'ANSA, Leonardo Bove e Kean Talingdan, entrambi 16enne compagni di classe al liceo Virgilio di Milano, saranno trasportati in elicottero dall'ospedale di Zurigo al Centro Ustioni del Niguarda, dove sono già stati ricoverati 9 pazienti provenienti dalla Svizzera. I due ragazzi milanesi sono stati identificati ieri grazie al test del Dna, prima Kean Talingdan e poi in serata è arrivata anche la conferma per Leonardo Bove. Sono in gravi condizioni ma dall'ospedale svizzero è arrivato l'ok per il trasferimento e verranno quindi portati in giornata dagli elicotteri di Areu in Italia. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 04 Gennaio 2026

Strage di Crans Montana: stop al trasferimento a Genova di una dei 121 feriti

Al momento infatti, non ci sarebbero le condizioni per il trasporto