Cronaca

Da lunedì il taser torna in dotazione alle forze dell'ordine. Il dirigente delle "volanti" Leuci: "Eviterà i contatti fisici"
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA-Da lunedì 28 marzo la polizia e il resto delle forze dell'ordine di Genova torneranno ad avere in dotazione il taser, la pistola elettrica che permette di neutralizzare le persone pericolose evitando il contatto fisico.

Primocanale si è recata in questura per capire come verrà usata questa arma già utilizzata da anni in tante altre nazioni e che, come riferisce Anna Leuci, il dirigente dell'Ufficio prevenzione generale a cui fanno riferimento anche le volanti, serve soprattutto per prevenire, "dissuadere le persone a reagire".


 
L'uso del taser è stato spiegato dal tiratore della polizia di stato scelto Mirco Semeraro, uno dei trenta agenti già abilitati all'uso dell'arma: "Il colore giallo sgargiante del taser è già un monito a reagire. Quando si usa si sparano due scariche e il soggetto per essere bloccato deve essere colpito al torace e alla gambe, ai muscoli di grandi dimensioni, non deve inoltre essere usato al contatto".


Semeraro garantisce che il taser non è pericoloso per le persone che vengono colpite, "esiste un protocollo molto dettagliato che regolamenta l'uso".

Il tiratore scelto poi svela che nel taser c'è un hardware che ne registra l'uso e gli eventuali abusi: "La lettura dei dati può essere svolta solo dai venditori dell'arma".

Il taser, aggiunge Anna Leuci, è già stato usato fra il 2018 e il 2020 dagli agenti della questura di Genova.

In questo arco di tempo è stato usato poche volte, una delle quali per bloccare un clochard francese accampato nelle scale della Corte Lambruschini che alla vista degli agenti aveva cercato di aggredirli con un coltello.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Marzo 2022

Genova: polizia e giornalisti insieme contro le fake news

L'obiettivo di questo progetto è quello di insegnare ad usare al meglio le risorse della rete facendo attenzione ai rischi e acquisendo le competenze necessarie per controllare le fonti delle notizie che leggiamo