Attualità

L'obiettivo di questo progetto è quello di insegnare ad usare al meglio le risorse della rete facendo attenzione ai rischi e acquisendo le competenze necessarie per controllare le fonti delle notizie che leggiamo
42 secondi di lettura

GENOVA- "Non te la Bere! Verifica la fonte", è questo il nome della campagna di poliziotti e giornalisti contro le fake news.

Il progetto, che è indirizzato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre che a genitori e insegnanti, è stato organizzato dalla questura di Genova, in collaborazione con la polizia postale, l'ufficio scolastico regionale, l'ordine dei giornalisti della Liguria e l'Istituto Comprensivo Staglieno.

L'obiettivo di questo progetto è insegnare ad usare al meglio le risorse della rete facendo attenzione ai rischi e acquisendo le competenze necessarie per controllare le fonti delle notizie che leggiamo così da non cadere nella trappola delle fake news e imparare a selezionare le informazioni senza farsi condizionare.

In questa idea sono state coinvolte 10 classi (circa 200 alunni) dei cinque plessi dell'I.C. Staglieno, di cui 6 della scuola primaria e 4 della scuola secondaria di primo grado.