Cronaca

Il presidente CNA bloccato in coda sulla A26: il ministro Giovannini brilla per assenza
1 minuto e 45 secondi di lettura

Alle ore 8,10 circa una ambulanza, all'altezza di Ovada, a sirene spiegate cerca di passare tra le macchine ferme, con una pericolosa manovra contromano: a raccontarlo a Primocanale in diretta è Massimo Giacchetta, presidente CNA Liguria, che si trova in coda sulla A26, dove questa mattina si sono creati fino a 16 chilometri di code verso sud e fino a 8 km di code verso nord a causa di un cavo che si è distaccato all'interno di una galleria.

"Il traffico è completamente fermo, la situazione è veramente tragica", racconta Giacchetta in collegamento telefonico, fermo in mezzo alla coda in direzione Genova.

"Aspi da giorni continua a parlare di code per cantieri per l'ammodernamento della rete autostradale ligure. Ma non è vero, i cantieri sono realizzati perché in tutti questi anni non hanno fatto la manutenzione. E questo ha avuto un risvolto tragico, il crollo del Morandi", rincara Giacchetta.

"Autostrade fa una narrazione tutta sua. Questa gestione di Autostrade va commissariata. Anche il ministro Giovannini brilla per assenza: non è mai venuto una volta a vedere la situazione dell'autostrada ligure", continua Giacchetta, che chiude con un appello a regione e comuni: "Chiedo che si muovano per chiedere al ministero un suo intervento".

“La Liguria sta soffocando a causa dei lavori in autostrada. Anziché allargarsi, la corda sembra stringersi sempre di più mentre le gallerie cadono a pezzi. I rallentamenti di oggi sulla A26 hanno provocato code fino a oltre 15 km. Una situazione inaccettabile per l’economia ligure e dell’intero Nord Ovest, oltre che per la salute dei residenti. Cantieri e gallerie colabrodo perché, nella maggioranza dei casi, in tutti questi anni non è stata fatta la dovuta manutenzione - lo ha aggiunto in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente componente Commissione Trasporti e responsabile nazionale Infrastrutture.

"Finora il ministro Giovannini brilla per assenza - prosegue la nota - "un problema sottovalutato che compromette ogni giorno di più la filiera della logistica per l’intero Nord Ovest della nazione. E’ ora di intervenire senza perdere altro tempo, arrivando anche al commissariamento di Autostrade per l'Italia. La Liguria sta pagando un prezzo altissimo anche per l’assenza delle istituzioni”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Marzo 2022

Caos autostrade, cavo penzolante: fino a 24 km totali di code in A26

Dalle prime luci dell'alba la A26 è in tilt sia verso nord sia verso sud: 16 km verso nord e 8 verso Genova Voltri