Cronaca

Dalle prime luci dell'alba la A26 è in tilt sia verso nord sia verso sud: 16 km verso nord e 8 verso Genova Voltri
2 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Non bastava il weekend di lavori e di cantieri e la chiusura tra la A10 e la A26 per il terzo weekend per via dei lavori nella galleria Madonna delle Grazie II: all'alba di lunedì 21 marzo un cavo si è staccato all'interno di una galleria della A26, la galleria Risso: siamo al chilometro 8 della direttrice autostradale, in direzione sud, il cavo resta penzolante e arrivano le chiamate alla stradale, che presto interviene. Per Autostrade "i cavi della volta all’interno della galleria Massimo Risso sono probabilmente divelti da un mezzo pesante in transito".

Iniziano così le code: poco dopo le 7 di mattina la situazione è di tilt, ci sono 16 chilometri di code verso sud, tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia, e ci sono altri 8 km di coda verso Gravellona Toce, tra il Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.

 Il cavo alle ore 7,30 è già stato rimosso, ma le code continuano. Nessun danno a cose o persone e ai mezzi in transito. Nella galleria il traffico transita in doppio senso, per consentire l’intervento dei tecnici è stato infatti necessario attivare un senso unico alternato.

Alle ore 8,10 circa una ambulanza, all'altezza di Ovada, a sirene spiegate cerca di passare tra le macchine ferme, con una pericolosa manovra contromano: a raccontarlo a Primocanale in diretta è Massimo Giacchetta, presidente CNA Liguria, che si trova in coda sulla A26: "Il traffico è completamente fermo, la situazione è veramente tragica. Aspi da giorni continua a parlare di code per cantieri per l'ammodernamento della rete autostradale ligure. Ma non è vero, i cantieri sono realizzati perché in tutti questi anni non hanno fatto la manutenzione. E questo ha avuto un risvolto tragico, il crollo del Morandi. Autostrade fa una narrazione tutta sua. Questa gestione di Autostrade va commissariata. Anche il ministro Giovannini brilla per assenza: non è mai venuto una volta a vedere la situazione dell'autostrada ligure".


La situazione del traffico alle ore 9,30:

Sulla A26 in direzione Genova Voltri 12 km di code per traffico congestionato tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia; coda di 5 km in direzione Gravellona Toce, tra il Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.

Sulla A7 in direzione Milano coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

Sulla A10 in direzione Genova coda di 1 km tra Celle Ligure e Arenzano per lavori. L'entrata di Arenzano è chiusa al traffico fino alle 21 del 13 aprile verso Ventimiglia per lavori. Entrata consigliata verso Ventimiglia: Varazze.


La situazione del traffico alle ore 8:

Sulla A26 in direzione Genova Voltri 16 km di code per traffico congestionato tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia; coda di 8 km in direzione Gravellona Toce, tra il Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone, per un totale di 24 km di code.

Sulla A7 in direzione Milano coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori

Sulla A10 in direzione Genova coda di 1 km tra Celle Ligure e Arenzano per lavori, coda tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori. L'entrata di Arenzano è chiusa al traffico fino alle 21 del 13 aprile verso Ventimiglia per lavori. Entrata consigliata verso Ventimiglia: Varazze.

(notizia in aggiornamento)

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 20 Marzo 2022

Caos autostrade: solita domenica sera di code sulla rete di Liguria

Domenica difficile sulla rete autostradale ligure, intasata a partire dal tardo pomeriggio. LA SITUAZIONE ALLE 17A26 Genova-Gravellona Toce: code per 5 km causa lavori nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Svincolo Masone in direzione Gravellona Toce.A7 Milano-Genova: code