Cronaca

Torna alla homepage
1 minuto e 13 secondi di lettura
di a.p.
collage con una persona e una pistola elettrica

"Chi, in maniera ideologica, critica l'utilizzo del taser deve tener presente che si tratta di uno strumento imprescindibile che viene fornito agli agenti proprio per evitare l'utilizzo di armi da sparo. Le regole di ingaggio prevedono che venga usato soltanto quando ci si trova di fronte a soggetti violenti e aggressivi che rappresentano un concreto pericolo per i presenti". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi dopo i due casi di Olbia e Sant'Olcese con due persone morte dopo essere state colpite col taser. Per i fatti di Manesseno è stato aperto un fascicolo d'inchiesta con due carabinieri indagati.

Il ministro aggiunge: "La sicurezza dei cittadini è il primo obiettivo che deve essere perseguito. E dalle prime ricostruzioni è esattamente la situazione in cui si sono ritrovati i carabinieri intervenuti (ad Olbia e a Genova, ndr). Dunque, vanno respinte, perché del tutto pretestuose, pregiudiziali ed infondate, le polemiche contro le forze di polizia a cui va tutta la gratitudine e il completo sostegno del nostro Governo".

E ancora: "L'autorità giudiziaria farà accertamenti e valutazioni ma nulla può mettere in discussione professionalità, equilibrio e impegno delle forze di polizia". Nei due casi specifici, sottolinea Piantedosi, "si tratta di Carabinieri intervenuti in altrettante situazioni estremamente difficili e rischiose. E non dobbiamo portare loro rispetto solo quando sono loro stessi a rimanere vittime di queste situazioni".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Agosto 2025

Taser, il Siap: "Non è un capriccio ma uno strumento indispensabile"

Il segretario del Siap Roberto Traverso fa sue le parole del segretario generale Tiani
Lunedì 18 Agosto 2025

Morto dopo intervento col taser, il produttore: "Nessun danno nel 99,7% dei casi"

La Axon: "Non ci sono prove del rapporto causa-effetto tra uso e decessi"
Martedì 19 Agosto 2025

Indagati dopo morte colpiti da taser, il sostegno del comandante dei carabinieri

"Il mio sostegno incondizionato ai colleghi coinvolti, nelle ultime ore, nei fatti di Olbia e Genova. Episodi che ci ricordano quanto sia complessa e delicata la missione che ogni giorno portate avanti con professionalità e sacrificio". Lo afferma il comandante generale dei carabinieri, Salvatore Lu
Lunedì 18 Agosto 2025

Muore dopo essere stato colpito da un taser, indagati due carabinieri

All'arrivo dei carabinieri l'uomo si sarebbe agitato ancora di più. Un caso analogo a Olbia