
Siamo in un piccolo comune del savonese vicino Millesimo, dove un uomo da quasi due anni chiede aiuto per sistemare i suoi sei cani, da quando si era trovato cinque cuccioli partoriti dalla sua cagnetta.
E però in questo tempo non ha potuto garantirgli condizioni di benessere: erano legati a un metro di catena spesso attorcigliata, senza cucce e ripari esposti quindi agli eventi climatici estremi, vivevano nello sporco tra piattini di plastica e altri rifiuti quindi privi di rifornimento costante d’acqua.
A marzo l'associazione Stop animals crime si era rivolta al Comune - cui spetta l’osservanza delle leggi sul benessere animale - e ad altre autorità per l’accertamento di illeciti e loro interruzione, chiedendo l’intervento ma senza risposte concrete.
La critica situazione di questi sei cani è nota a istituzioni locali e associazioni e, tra l’indifferenza degli enti coinvolti interpellati e l’assenza di box liberi nei canili, parte l'appello affinché si trovi famiglia e collocazione per questi bellissimi ma sfortunati animali.
L'associazione segnalerà la vicenda all'autorità giudiziaria per chiedere l’accertamento di eventuali responsabilità penali, in seno a chi avrebbe dovuto accertare le reali difficoltà del proprietario dei cani a garantire loro benessere e occuparsi dunque della idonea migliore collocazione dei cani stessi.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiA Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna
Lo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?