Foto d'archivioSenza stipendio da mesi un gruppo di nove operai edili ha occupato un cantiere a Genova Quarto in via 5 Maggio dove è sono in costruzione un supermercato e un campo di calcio. Lo denuncia il segretario generale della Fillea Cgil di Genova Federico Pezzoli definendo la protesta iniziata mercoledì scorso "l'ennesima conferma del lato oscuro degli appalti".
"In casi come questo, aver raggiunto il quorum nel referendum di domenica e lunedì scorso sugli appalti avrebbe fatto la differenza: - commenta il sindacalista - quella di appalti e subappalti sta diventando una vera e propria giungla dove trovano ampi spazi di manovra le ditte poco serie"."Gli operai lavoravano per una ditta che opera in subappalto, la quale operando a Genova avrebbe dovuto aprire la posizione in Cassa edile genovese, condizione che non risulta - spiega -. Esasperati dalla situazione gli operai hanno occupato il cantiere e chiesto l'intervento del sindacato".
"Quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione di grande esasperazione che purtroppo non è la prima di questo genere a Genova - raccontano il segretario Fillea Serafino La Rosa e il funzionario Fillea Lorenzo Leandri - il capocantiere della ditta appaltante non sapendo come gestire la questione ha chiamato le forze dell'ordine. Dopo varie trattative con i responsabili dell'azienda e della committenza, l'azienda si è impegnata direttamente per liquidare le spettanze ai lavoratori, promessa che stiamo monitorando".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiA Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna
Lo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?