
Scendono di nuovo in piazza gli antifascisti di Genova. Una manifestazione con corteo organizzata per la giornata di venerdì 16 maggio per le vie della città. Il concentramento è previsto dalle ore 16 ai Giardini di Brignole con un corteo che si sposterà verso la sede di Casapound in via Montevideo.
Il Comune di Genova spiega che potrebbero verificarsi disagi al traffico lungo le strade che i manifestanti seguiranno. Per limitare i disagi la polizia locale consiglia di utilizzare i seguenti percorsi alternativi: "via Tommaso Invrea; via Casaregis; corso Buenos Aires; piazza Tommaseo, via Pozzo, via Dassori, corso Gastaldi. In alternativa, si può utilizzare l'asse Barabino - Galleria Mameli". Il 24 aprile la tradizionale manifestazione della vigilia della festa della Liberazione ha creato lunghe code in città anche a causa della contemporanea presenza di Euroflora.
La manifestazione prevista per questo venerdì 16 maggio è stata organizzata - come si legge nei social di Genova Antifascista - in risposta alla commemorazione che si è svolta domenica 4 maggio a Genova in ricordo di Ugo Venturini da parte di Casapound. In quell'occasione alcuni manifestanti di estrema destra hanno fatto il saluto romano. Sul caso è stato anche presentato un esposto e la Procura ha aperto un'inchiesta.
"Dato che per alcuni il fascismo di oggi non esiste, mentre altri si scoprono antifascisti in campagna elettorale, il 25 Aprile o per le finte aggressioni. Noi ci siamo sempre e non ci mischiamo - si legge sui social di Genova Antifascista -. Lo dobbiamo alla memoria dei nostri Partigiani, per le generazioni future". Una manifestazione come spiegano gli organizzatori in risposta "all’ignobile scelta di lasciare spazio alla commemorazione di Ugo Venturini!". Il comunicato spiega che il corteo partirà dai Giardini di Brignole fino alla sede di Casapound tutti "uniti e compatti dietro un unico striscione".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Il riarmo occasione per Genova, ma a Tursi tutti sono pronti?
Quella sommossa di Genova che segnò la fine del centrismo