Cronaca

L'esemplare è stato messo in una vasca di cura ma è morto dopo cinque giorni
51 secondi di lettura

GENOVA - È stato trovato da un pescatore davanti alla Lanterna un esemplare di granchio indiano, molto raro nei nostri mari, a circa 50 metri di profondità. Si tratta di una femmina di Charybdis feriata, che alcuni chiamano 'granchio crocifisso' per il particolare disegno sul dorso.

I precedenti ritrovamenti nel Mediterraneo sono solo tre: la prima e la terza sono avvenute in Spagna, rispettivamente nel 2004 in Catalogna e nel 2017 a Tarragona, mentre la seconda in Italia, a Livorno, nel 2015.

L'esemplare era ancora vivo ed è stato affidato al dipartimento Mediterraneo dell'Acquario di Genova, che lo ha inserito in vasche curatoriali e ne ha osservato il comportamento. Purtroppo dopo cinque giorni il granchio è deceduto.

L'ipotesi è che l'animale sia arrivato nelle nostre acque tramite nave e non dal canale di Suez, come è capitato in molti altri casi, dato che nel canale non sono mai stati effettuati ritrovamenti. Il granchio indiano vive infatti sui fondali al largo di India e Vietnam. I maschi possono raggiungere anche il chilo di peso, mentre le femmine si fermano a 400 grammi.