
GENOVA - L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria Valle d'Aosta ha accertato nell'ultima settimana 9 nuovi casi di Peste suina africana, tra i cinghiali, in Liguria, nessuno in Piemonte.
Con l'ultimo aggiornamento, le positività totali sono 1.644, di cui 984 in Liguria; in Piemonte rimangono stabili a 660.
I nove casi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Bargagli, tre a Davagna, cinque a Genova. Rimangono 156 i Comuni sul cui territorio è stata rilevato almeno un caso di Peste Suina Africana.
Questo martedì gli agricoltori della Liguria sono scesi in piazza De Ferrari a Genova per chiudere nuove misure straordinarie alla Regione per affrontare il problema relativo all'emergenza cinghiali che da anni stanno distruggendo i raccolti. Tra le problematiche segnalate dal comparto anche il proliferare di casi di peste suina con le misure fino a questo momento adottate che non sono riuscite a contenere i casi. La Liguria e Genova infatti sono maglia nera rispetti al numero di casi di peste suina (Leggi qui).
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?