Otto persone sono state arrestate la scorsa notte per resistenza a pubblico ufficiale: è accaduto a Genova, in Stradone Sant'Agostino, davanti alla "Latteria Occupata 39 rosso". I giovani, che hanno tra i 20 e i 35 anni di età, sarebbero parte di un gruppo di anarchici.
Un uomo tra loro avrebbe inveito contro i Carabinieri che stavano passando proprio davanti al locale di Sarzano, accusandoli di aver quasi investito il suo cane. I Carabinieri sono stati ancor più colpiti da urla e minacciati ma anche aggrediti da un gruppo di partecipanti alla serata all'interno della Latteria Occupata, una trentina circa, che avvertito il rumore all'esterno si sarebbero catapultati in strada, come riporta il Secolo XIX. Per questo sono giunte altre pattuglie, per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica sia degli agenti, sia della popolazione della zona.
Il bilancio è di quattro Carabinieri contusi con ferite guaribili entro i sette giorni. Gli otto arrestati sono stati portati nelle case circondariali prima di Marassi e poi di Pontedecimo e proprio davanti alle due carceri, per protestare contro l'arresto del gruppo, si è riunito un presidio nel pomeriggio di oggi, sabato 4 maggio. Lì davanti si sono ritrovati in circa cento persone, intonando cori verso le finestre delle carceri, per chiederne la liberazione. Il gruppo di manifestanti ha srotolato striscioni, intonato cori e sparato alcuni fuochi d'artificio in solidarietà ai compagni fermati. Gli anarchici hanno bloccato corso De Stefanis per alcuni minuti e poi hanno proseguito verso Pontedecimo.
(foto di archivio)
IL COMMENTO
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa