Cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria ha vissuto ancora una giornata all'insegna del maltempo. Frane, smottamenti, allagamenti e alberi caduti soprattutto nella zona centrale.

"Le nostre previsioni sono state precise, per tutta la giornata la nostra sala di Protezione Civile è stata aperta in contatto con i Comuni - spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - e posso dire che tutta la macchina ha funzionato molto bene. Ho visto circolare tante immagini di strade e autostrade allagate, è abbastanza normale che accada considerati i tanti millimetri caduti: le canaline di scolo non sono riuscite a far defluire al meglio in poco tempo. Dico che i lavori che abbiamo fatto in questi anni stanno portando i loro frutti. Inizia la conta dei danni che non è ovviamente definitiva perché frane e smottamenti potranno verificarsi anche nelle prossime ore. Ci sono alcune situazioni ancora da sistemare, alcune frazioni isolate ma stiamo lavorando. Ringrazio i vigili del fuoco e i tanti volontari che si sono adoperati dalle prime ore della mattinata".

E poi sulla valanga che ha sorpreso un gruppo di escursionisti a Monesi. "Si trovavano a 1800 metri con un'allerta arancione per valanghe. Sarebbe opportuno in queste condizioni evitare di mettersi in pericolo. Fortunatamente i soccorsi sono arrivati in tempo".