Cronaca

1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Grave incidente intorno alle 6,30 in A12 tra Rapallo e Chiavari. Si tratta di un tamponamento che ha visto coinvolti un camion e sei veicoli. Il bilancio è tragico: c'è un morto e nove feriti. Quattro persone sono state portate in codice rosso all'ospedale, due sono particolarmente gravi, hanno subito delle amputazioni. Altri 5 feriti sono stati trasferiti in codice giallo all'ospedale di Lavagna.

La vittima, un operaio originario del Bangladesh, stava andando al lavoro insieme ai colleghi, anche loro stranieri. Secondo quanto ricostruito il minivan su cui viaggiavano avrebbe avuto un incidente autonomo: per cause ancora in via di accertamento il veicolo avrebbe fatto testa coda e, dopo essersi messo in direzione opposta al senso di marcia avrebbe sbattuto contro il muro. Gli operai sarebbero scesi dal furgone e due sarebbero stati travolti dalle auto in arrivo che non li avrebbero visti a causa del buio. Uno di loro, dopo essere finito a terra, sarebbe stato poi straziato dai mezzi che lo hanno successivamente travolto.

L'autostrada è stata chiusa al traffico nel tratto interessato per permettere i soccorsi. Chiuso in entrambi i sensi il casello di Chiavari che è stato riaperto solo intorno alle 9. Chiuso al traffico anche il casello di Rapallo in direzione La Spezia.

Immediatamente dopo l'incidente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul luogo del tamponamento è giunto il personale della croce bianca di Rapallo e i volontari del soccorso di Rapallo, due automediche, i vigili del fuoco di Chiavari e di Genova oltre agli agenti della polizia stradale e il personale Aspi. Sul posto per velocizzare il trasferimento in ospedale dei feriti è intervenuto anche l'elisoccorso. 

Decisamente complicata la situazione per quanto riguarda la viabilità con la chiusura del tratto dove si è verificato l'incidente. Code e rallentamenti anche lungo l'Aurelia nel tratto tra Rapallo e Lavagna. Nel tratto della A12 in direzione Genova è stato realizzato un bypass per permettere il transito dei mezzi anche in direzione La Spezia. I mezzi pesanti sono stati deviati in A7 e poi in A21, un tratto di A1 per poi percorrere la A15 in direzione La Spezia.