Cronaca

Lo svela Roberto, commissario della Municipale per anni alla sezione Infortunistica. Per questo la figlia Alessia quando è diventata psicologa ha svolto uno studio sullo stress degli agenti a cui spetta informare i familiari delle vittime degli incidenti
2 minuti e 26 secondi di lettura

 GENOVA - Quanto è difficile e stressante bussare alla porta di una famiglia, a volte in piena notte, per portare la notizia che nessuno vorrebbe comunicare: "Suo figlio è stato vittima di un incidente, purtroppo non ce l'ha fatta...".


Il peso di avvertire i familiari di chi muore in un incidente stradale spetta quasi sempre ai poliziotti della polizia municipale della sezione Infortunistica o della polizia stradale.
Uno stress che gli agenti, quelle persone che indossano una divisa, loro stessi figli e genitori, subiscono e spesso si portano appresso per il resto dell'esistenza, condizionando la vita privata e familiare. Perché svelare a due genitori di avere perso il loro unico figlio può essere un trauma indelebile.

Nasce da questo presupposto la ricerca di Alessia Forni, neolaureata figlia di Roberto Forni, commissario e comandante della polizia locale della bassa Valbisagno con alle spalle molti anni nella sezione Infortunistica, ha vissuto sulla sua pelle i condizionamenti e i disagi di un padre che tornava a casa, molte volte a tarda notte, smontava dal turno di lavoro turbato dall'avere visto morire una persona in un incidente stradale, molto spesso giovani alla guida di moto, e poi incaricato anche del compito più difficile e delicato: bussare alla porta per avvertire del decessi i familiari della vittima.

"Ho preso coscienza dello stress che papà si portava in casa - ricorda Alessia, che ha lo studio in via Di Brera, nel centro di Genova - quando una sera rifiutò la cena con le polpette al sugo che pure aveva sempre mangiato, "il problema - mi disse allontanando il piatto - non sono le polpette ma le cose che mi ricordano...".

Poche ore prima Roberto era stato costretto a intervenire su un incidente mortale in cui un giovane aveva perso la vita dopo essere finito fuori strada con la moto: agli agenti, a Roberto, era toccato anche raccogliere alcune parti del corpo del ragazzo straziate nell'impatto.

"Sono compiti che ti segnano, ti cambiano l'umore e ti rendono triste" ammette con un filo di voce Roberto, un omone alto e robusto.

Le modalità di come comunicare il dolore in alcuni Paesi d'Europa agli agenti vengono insegnate, impartite da professionisti, psicologi che indicano i modi meno traumatici di dare notizie così terribili che cambieranno per sempre la vita del destinatario e della sua famiglia.

"Noi non facciamo corsi di questo tipo - spiega Roberto Forni - e così ci comportiamo cercando di utilizzare il buon senso, il modo meno traumatico per comunicare la morte di un familiare per esperienza è quello di non fare troppi giri di parole e non ritardare la comunicazione. Chi riceve la nostra visita, spesso a ore insolite, capisce subito cosa gli stiamo per dire, forse ce lo legge negli occhi, e così è bene non diluire lo strazio e comunicare subito quanto è accaduto".

La storia di Roberto e Alessia Forni andrà in onda a Primocanale, in Michè, in onda lunedì 5 febbraio alle 22.30

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Gennaio 2024

A Michè la storia di Massimo, abbandonato dalla mamma e l'infanzia segnata dal manicomio

Lunedì sera alle 22.30 su Primocanale la storia tribolata di un pescatore abusivo che gettava le reti nel porto antico, lui per chiedere aiuto più volte ha minacciato di buttarsi da una gru o dal ponte Monumentale. Ora Max ha un desiderio: conoscere la madre
Lunedì 22 Gennaio 2024

Le storie di Miché, Giorgio: "Svaligiando case ho fatto la bella vita, poi..."

Al via una nuova serie di Primocanale con storie di vita raccolte per strada e raccontate in strada. La prima è quella di Giorgio, oggi 70enne, 40 dei quali passati a rubare, che ammette: "Il crimine paga, ecco perché...".