Cronaca

Quello sequestrato, se rivenduto a chi si occupa degli ornamenti del Festival, avrebbe fruttato, secondo stime dei carabinieri forestali di Paganico, circa 60.000 euro
59 secondi di lettura

Quattro tunisini sono stati arrestati dai carabinieri forestali nei boschi vicino a Grosseto mentre rubavano in una proprietà del Demanio piante di lentisco, che sarebbero state portate in Liguria e rivendute per gli allestimenti del Festival di Sanremo. I quattro, tutti residenti nella provincia di Imperia, si erano nascosti nella boscaglia di Sticciano Scalo (Grosseto) facendo base in un furgone giallo che da qualche giorno aveva attirato l'attenzione.

Quando i carabinieri hanno deciso di procedere al controllo li hanno scoperto intenti a tagliare le piante e a caricarle sul furgone dove dentro è stata trovata l'attrezzatura per potare gli alberi e raccogliere i rami e le foglie che sarebbero stati poi utilizzati per creare i bellissimi allestimenti durante la kermesse canora.

Il lentisco è una pianta cespugliosa che nasce prevalentemente nelle zone costiere e sotto la pineta. Quello sequestrato, se rivenduto a chi si occupa degli ornamenti del Festival, avrebbe fruttato, secondo stime dei carabinieri forestali di Paganico, circa 60.000 euro. I quattro uomini, di 31, 34, 35 e 54 anni sono stati arrestati per furto aggravato in flagranza. Il giudice Agnieszka Karpinska di Grosseto ha convalidato l'arresto e ha stabilito la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Grosseto con effetto immediato.