Cronaca

Disagi su A10, A12 e A26: attivi diversi scambi di carreggiata nel nodo genovese
1 minuto e 20 secondi di lettura

Ennesima mattinata - e settimana - di disagi sulle autostrade della Liguria. Per questo weekend tornano le lunghe code sulla A10 tra Genova Aeroporto e Genova Pra' in entrambe le carreggiate: il motivo è quello di uno scambio di carreggiata che resterà attivo fino alle ore 6 di lunedì 22 novembre. I lavori interessano le gallerie Torazza e Di Pra'. Di conseguenza sono stati chiusi i caselli di Genova Pegli in entrata verso Ventimiglia e in uscita provenendo da Genova per lavori e l'uscita di Genova Pra' provenendo da Genova. Per questo a metà mattinata si sono formate le code lungo lo scambio di carreggiata: verso Genova 1 km tra Bivio A10/A26 Trafori e Genova Pra' e verso Ponente 2 km tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pegli per lavori. Un tratto che non ha pace e continua a presentare interventi continui e non solo notturni. Ad agosto per una settimana si era resa necessaria la chiusura h24 di una delle due corsie, con due giornate davvero di fuoco per turisti, autotrasportatori e liguri in transito su quel tratto. 

Ma sulla A10 la situazione critica anche nel tratto di Autofiori, dove sono 3 i km tra il confine di Stato e Ventimiglia in direzione Italia e coda di 1 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia per lavori. 

Un sabato rovinato per tutti coloro che avevano l'intenzione di muoversi liberamente in Liguria. È segnalata anche in A26 una coda di 1 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per lavori, mentre fin dalla prima mattinata si sono registrati diversi disagi tra Rapallo e Chiavari sempre per lavori, prima di 3 km e poi di 2. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 18 Novembre 2021

Autostrade, ancora cantieri in A12: fino al 31 dicembre stop al pedaggio tra Genova Est e Nervi

Decisione arrivata dopo i tavoli di confronto Regione Liguria, Comune di Genova insieme a Mims e Aspi
Giovedì 18 Novembre 2021

Caos autostrade, incidente sull'A10: tir si ribalta tra Savona e Albisola

Mattinata di code che si trasforma in un pomeriggio di incidente sulla autostrada A10 in una zona di scambio di carreggiata della Genova-Savona-Ventimiglia. Dalle prime informazioni un tir si sarebbe ribaltato all'interno di una galleria, dopo uno scontro tra due mezzi pesanti e un auto, schiacciand
Martedì 16 Novembre 2021

Autostrade, riecco i cantieri in Liguria: incubo paralisi del traffico sotto le feste

All'orizzonte un nuovo, ulteriore incubo autostrade per la Liguria. E questa volta sotto il periodo di Natale. Una lunga serie di nuovi cantieri è previsto proprio per il periodo festivo. Interessate gallerie e viadotti, a questi si aggiunge poi la questione legata alle barriere fonoassorbenti. A7 e