Attualità

1 minuto e 20 secondi di lettura

All'orizzonte un nuovo, ulteriore incubo autostrade per la Liguria. E questa volta sotto il periodo di Natale. Una lunga serie di nuovi cantieri è previsto proprio per il periodo festivo. Interessate gallerie e viadotti, a questi si aggiunge poi la questione legata alle barriere fonoassorbenti. A7 e A10 i nodo maggiormente interessati. Oggi incontro Autostrade, Comune di Genova e Regione Liguria per mettere a punto un piano utile a limitare in qualche modo i disagi. Ma lo spettro delle interminabili code è dietro l'angolo. Un incidente anche lieve in area di cantiere è in grado di paralizzare anche per ore il traffico autostradale.

In A10 previsti i lavori di manutenzione delle gallerie Torrazza e Di Pra' tra Genova Aeroporto e Pra': qui è previsto uno scambio di carreggiata per tre fine settimana con il cantiere notturno. Ma a causa di questo cantiere il casello di Pegli sarà chiuso in uscita per chi arriva da Genova e in entrata per chi arriva da Ponente, mentre il casello di Genova Pra' sarà chiuso in uscita per chi arriva da Genova. Lavori anche sull'allacciamento A10/A26 per i lavori previsti nelle galleria Madonna delle Grazie. Cantiere anche in A7 per il ripristino delle barriere fonoassorbenti. E poi una lunga serie di riduzioni di carreggiata che coinvolgerà fino da novembre fino a gennaio la A7, la A10, la A12 e la A26.

Feste in coda e incubo incidenti e paralisi del traffico proprio in un periodo in cui l'economia punta a rilanciarsi. Ancora una volta a essere pernalizzari saranno i Liguri che da anni, oltre alle tragedie, affrontano e vivono giornalmente i disagi causati dal caos autostrade.