Probabilmente, il nodo sull’interesse pubblico o privato dell’opera faraonica, che riguarda il fronte mare e la realizzazione del Campus di Nervia, sarà sciolto tra due settimane. Al momento ,è ancora tutto al vaglio da parte degli uffici comunali competenti ma continua ad emergere la difficoltà nel trovare, all’interno del progetto, un interesse di indubbio indirizzo pubblico.
La lente di ingrandimento si è posizionata sulla realizzazione del Campus, scuola internazionale ,sicuramente d’élite e di prestigio, ma inaccessibile per la maggior parte dei ventimigliesi. Nelle brochure di presentazione, aver reso noto il nome della scuola ha infatti stuzzicato la curiosità dei residenti e degli amministratori che immediatamente hanno fatto delle ricerche. Pare che la retta annuale sia poco inferiore ai 20 mila euro: una cifra importante che allontanerebbe appunto l’interesse pubblico poiché, solo una piccola parte di cittadini, potrebbe accedervi.
Tornando invece all’opera complessiva, quindi fronte mare e scuola , l’unico progetto presentato sinora e’ di massima ma, probabilmente, anche nel progetto di massima, l’amministrazione comunale sperava in un qualcosa in più a beneficio della Città.
Dai corridoi di piazza della Libertà e con carte alla mano, ad oggi, le uniche cose che potrebbero invece essere di interesse pubblico sarebbero la scala mobile, al coperto, e la realizzazione di un secondo ascensore che collegherebbero la Marina San Giuseppe alla città Alta . Se le cose fossero realmente così, e’ capibile la difficoltà del dirigente nel trovare qualche appiglio. Forse, la Città, anche nel solo progetto di massima, si aspettava una fetta di torta più grossa nel piatto, come per esempio la riqualificazione degli impianti sportivi, piuttosto che il rifacimento della stazione di pompaggio o il rifacimento delle scuole ritenute a rischio sismico.
Il sindaco Flavio Di Muro, attraverso un post sibillino, ha comunque rimarcato l’interesse dell’amministrazione nel risolvere la questione nel più breve tempo possibile conscio dei malumori in città legati ,a quella che per molti, è una possibilità più unica che rara di rilancio per Ventimiglia sotto il profilo turistico economico ma, ha ribadito che serve tempo e massima attenzione affinché l’intera procedura venga risolta con trasparenza e competenza dagli uffici comunali preposti.
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica