Cronaca

Terminato il periodo di alleggerimento lungo le tratte. Ma durante le feste non sono mancati i problemi con lunghe code in A10 a causa dei cantieri che sono rimasti aperti. E con la fine della pausa si aggiungono nuove restrizioni
2 minuti e 37 secondi di lettura

LIGURIA - In Liguria dopo le feste torna l'incubo cantieri. Oggi pomeriggio termina la sospensione prevista a inizio dicembre dal tavolo tecnico di Regione Liguria, concessionari e ministero dei Trasporti. 

A causare il grosso del tappo il cantiere che riguarda le gallerie Monte Grosso e Bracciale lungo la tratta Pietra Ligure-Finale Ligure in direzione Genova è stato sospeso il 3 gennaio ma da questo lunedì 8 gennaio tonerà questa volta in direzione Ventimiglia. L'obiettivo è ora di rimuoverlo definitivamente entro il periodo dell'esodo pasquale (quest'anno Pasqua cade il 31 marzo). E proprio per il periodo pasquale si attende il nuovo alleggerimento dei cantieri.

Chiusure notturne e disagi un po' per tutti, liguri e turisti che in queste settimana si sono mossi da e per la Liguria. Con la fine delle feste il piano di alleggerimento va in soffitta e con il recupero delle attività regolari anche i cantieri lungo le autostrade della Liguria tornano a fare la loro completa presenza. E ce ne sarà uno in più lungo la tratta tra Albisola e Celle Ligure in direzione Genova, con un cantiere che scatterà dal 9 gennaio e durerà fino alla fine di marzo. Tratto gestito da Autostrade per l'Italia. Ma sono diversi anche nel tratto imperiese e savonese i nuovi cantieri che apriranno l'8 gennaio e nei giorni seguenti con scambi di carreggiata, riduzione di corsia e chiusure notturne.

Tra i diversi interventi in A10 c'è quello riguarda il viadotto Arroscia per la sostituzione delle barriere di sicurezza che porterà alla chiusura della corsia di sorpasso. Sempre in A10 per lo stesso motivo verrà chiusa dall'8 gennaio l'uscita di Spotorno per chi arriva da Savona. Una chiusura che durerà fino al 23 febbraio.  

Nel tratto della A12 Genova-Livorno gestito da Salt prevista dall'8 gennaio l'attivazione di altri cantieri riguardanti la sostituzione delle barriere di sicurezza tra La Spezia e Sarzana e in A15 tra La Spezia e Santo Stefano Magra oltre ai lavori di manutenzione della A12 dei viadotti Ferriere, Bacau 2, San Lorenzo I e II, Gavottino, Rigattaio e Mezzema nel tratti lungo le tratte tra Carrodano, Deiva Marina e Sestri Levante.

In A26 in queste settimane si è già assistito a code e tempi lunghi di attesa per fare pochi chilometri a causa dei tanti lavori aperti. Una situazione che preoccupa i sindaci delle cittadine della zona che fanno i conti con i pesanti disagi che devono sopportare i propri residenti (Leggi qui). In A12 nel frattempo prosegue fino al 5 febbraio la chiusura dell'accesso da Genova Nervi dell'accesso all'autostrada in direzione Livorno.

In A6 Torino-Savona (gestito da Autofiori) è presente un lungo cantiere con scambio di carreggiata che di fatto parte da Savona e arriva ad Altare: chilometri e chilometri a una sola corsia. A6, A7, A10, A12, A15 e A26: in tutte le autostrade della Liguria tornano i lavori a pieno regime. Nel mezzo la 'beffa' dell'aumento del pedaggio autostradale contenuto nel decreto Mille Proroghe approvato dal Governo Meloni che ha alzato le tariffe autostradali. In media un aumento di 50 euro all'anno per chi si muove tutti i giorni lungo le tratte autostradali del Paese (Leggi qui).

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 04 Gennaio 2024

Ambulanze e vigili del fuoco: quei soccorsi bloccati in autostrada che nessun ligure merita

Ambulanze costrette a passo d'uomo con un malato da portare urgentemente all'ospedale, vigili del fuoco bloccati in coda mentre ci sono da spegnere incendi o da salvare vite, proprio quando è il tempo il fattore chiave per fare la differenza. E parliamo di differenza tra la vita e la morte. Così la
Giovedì 04 Gennaio 2024

Cantieri in autostrada, svincolo A6-A10 verso Genova chiuso 9 e 10 gennaio

Gli automobilisti dovranno uscire a Savona e dopo aver percorso l'Aurelia rientrare ad Albisola
Mercoledì 03 Gennaio 2024

Aumento pedaggi autostrada, Assoutenti: "Generano solo extraprofitti"

Furio Truzzi, presidente onorario di Assoutenti critica la misure e non ha dubbi: "Questi aumenti sono fuori da un qualsiasi senso logico. Da un punto di vista formale c'è stata una forzature del governo. Il Parlamento voti contro"