Commenti

1 minuto e 15 secondi di lettura

Autostrada bloccata con riversamento del traffico sulla SS456 del Turchino e paralisi della viabilità nel centro abitato di Campo Ligure. Treni passeggeri in perenne ostaggio dei convogli merci. Bus sostitutivi dei treni nel tratto Campo Ligure - Genova intrappolati nel traffico. Automobilisti che rimangono bloccati per ore tra i passaggi a livello. Aumento dei pedaggi. Disagi troppo grandi e non più accettabili per chi si deve spostare da e per la Valle Stura. Una concentrazione di criticità mai affrontata in precedenza.
Le auto in uscita a Masone si trovano ben presto in coda al semaforo sul cantiere in prossimità dell'edificio comunale di Campo Ligure. Molti tendono ad evitare il semaforo transitando all'interno del centro storico con grandi rischi per i pedoni e danni alla pavimentazione lapidea. Il risultato è la totale paralisi del traffico in tutto il paese.
Questa situazione sta mettendo a durissima prova i cittadini delle valli Stura e Orba dopo 4 anni di continui disagi per i quali non si vede fine. Ai moltissimi problemi si unisce il rischio di rendere vani i tanti investimenti ed interventi attivati dai comuni per lo sviluppo e il ripopolamento dei nostri territori.
Abbiamo ovviamente e nuovamente attivato tutti gli enti interessati e ciò che si chiede ora con forza a Regione, Prefettura, Aspi e Anas è intanto di riconsiderare l'impatto del cantiere in A26 direzione Ovada con l'obiettivo di affrontare tutti gli impatti e con il fine prioritario di garantire e salvaguardare la mobilità in Valle Stura.

*Giovanni Oliveri, sindaco di Campo Ligure