Cronaca

Stade chiuse a S. Quirico (Rapallo) e a Santa Marta (Ceranesi)
2 minuti e 2 secondi di lettura

Una frana nel comune di Ceranesi che ha fatto chiudere la viabilità tra Pontedecimo e il centro abitato, all'altezza del ponte della ferrovia, una strada chiusa a Rapallo in direzione San Quirico, una frana a Borzonasca e una a Varese Ligure e una ancora a Calice al Cornoviglio, alberi caduti a Genova Albaro, un allagamento a Pegli, tanti piccoli smottamenti e massi caduti su strada che non hanno però coinvolto auto, abitazioni o persone: è il bilancio di una notte ma soprattutto di una serata - quella di ieri, 5 gennaio - particolarmente intensa per il lavoro di Vigili del fuoco, Polizia locale, Protezione civile, Anas in particolare sul centro e sul levante della Liguria. Un levante - la zona C della nostra regione, che da Portofino arriva fino al confine toscano - in cui questa mattina alle 8 si è conclusa l'allerta gialla per piogge diffuse che interessava soprattutto i grandi bacini. Nella notte si sono registrate forti raffiche di vento e precipitazioni diffuse su tutta la regione.

Il primo allagamento era stato segnalato già dal pomeriggio di venerdì a Genova Pegli: il tunnel di Via Pacoret de Saint Bon è stato chiuso al traffico e riaperto solo stamane, intorno alle ore 8. Nella notte alberi caduti in Albaro, in via Pisa, hanno obbligato alla chiusura della via per oltre un'ora per poterli tagliare e rimuovere.

Tra Pontedecimo e Ceranesi all'altezza del ponte ferroviario ieri sera alle 22 circa una frana ha fatto riversare un grosso masso sul manto stradale, impedendo alla viabilità di scorrere e per questo la via è stata chiusa e rimarrà chiusa almeno fino a lunedì.

Maltempo, a Ceranesi chiusa la SP4 a Santa Marta per frana 


Diversi gli interventi a levante: sulla strada del Bracco uno smottamento vede al lavoro da ieri sera il personale Anas, un'altra frana segnalata a Monte San Domenico, nel comune di Sestri Levante, dove è intervenuto ancora il personale Anas.

Una frana nel comune di Rapallo, lungo la strada per S. Quirico, ha imposto la chiusura di via del Castellino, sulle alture del comune, all’altezza del bivio con via dei Poggi. La strada è stata poi riaperta attorno alle 16. 

Segnalate anche piccole frane sulla statale 586 (km 56, comune di Borzonasca) e sulla 523 (km 63, comune di Varese Ligure), con viabilità regolata a senso unico alternato.

In località Martinello, nel comune di Calice al Cornoviglio (La Spezia) è stata segnalata una frana: dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco la viabilità è stata ripristinata.  

(immagine della frana di S. Domenico, Rapallo)