Cronaca

Edoardo nasce in autostrada, sta bene e anche la mamma
1 minuto e 5 secondi di lettura

Edoardo è nato poco dopo le 2 di questa notte in autostrada, fermo al casello di Lavagna, sulla A12, in direzione Genova. La mamma, una 28enne di Maissana giunta al termine della gravidanza, si stava recando in auto a Genova per raggiungere l'ospedale Gaslini per il parto quando le contrazioni sono state troppo ravvicinate e forti per poter continuare il viaggio.

Per questo chi la stava accompagnando ha fermato l'auto all'area di servizio di Sestri Levante dove è stato chiamato il 118 per intervenire in suo soccorso.

Sul posto sono arrivate l'ambulanza della Croce Verde di Sestri e l'auto medica con medico e infermiere che hanno provveduto a trasportare la donna a bordo del mezzo, per andare presto verso il pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna.

Ma il parto è arrivato prima di giungere al casello autostradale: i sanitari hanno dovuto fermarsi ancora in autostrada, in prossimità dell'uscita di Lavagna, per aiutare la donna a partorire.

Poco prima delle 3 di notte è nato Edoardo, che è in buone condizioni di salute così come la sua mamma, fanno sapere dall'ospedale di Lavagna dove i due sono stati portati per le cure necessarie. 

"E' la prima volta che ci succede di aiutare a partorire in autostrada", raccontano a Primocanale i militi della Croce che hanno salvato la donna.

(foto di archivio della Croce Verde di Sestri Levante)