Cronaca

I due avrebbero provato ad uccidersi a fine novembre nell'edicola acquistata ad inizio 2023
1 minuto e 47 secondi di lettura

LA SPEZIA - È arrivata la conferma, dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Massa Carrara Dario Berrino, per la convalida del fermo di Alfredo Zenucchi, bergamasco di 57 anni, accusato dell'omicidio della moglie Rossella Cominotti, 53 anni, avvenuto nella stanza dell'albergo 'Antica Locanda Luigina' a Mattarana (La Spezia) lo scorso 6 dicembre. Zenucchi è assistito dall'avvocato Alberto Rimmaudo. Il giudice adesso dovrebbe confermare la propria incompetenza e passare il fascicolo alla procura della Spezia. 

Dopo la convalida dell'arresto, effettuato in territorio toscano, il giudice si è dichiarato incompetente a favore del giudice spezzino, sul cui territorio si è verificato l'omicidio: da quest'ultimo è stata disposta l'autopsia sul corpo della donna. A seguire dovrebbe essere nominato il ctu. Intanto l'edicola della coppia è stata sequestrata, così come cellulari e pc.

Omicidio La Spezia, droga e un bigliettino in camera: "Nessuno capirà la nostra scelta" - LA NOTIZIA

Non è escluso che venga nominato anche un perito calligrafo per esaminare la lettera che, secondo la testimonianza resa da Zenucchi, è stata vergata dalla Cominotti e firmata da entrambi. La lettera è stata trovata all'interno della camera d'albergo occupata dalla coppia. In quella lettera tra l'altro, secondo quanto riferito dallo stesso Zenucchi, ci sarebbero precise istruzioni sulla volontà di non avere funerale e sulla cremazione.

Zenucchi, che ieri è stato visitato in carcere dal suo avvocato Alberto Rimmaudo, è parso "dimesso nella sua reattività - ha detto il legale - come se volesse che la vicenda avesse il suo corso senza voler lottare". Zenucchi è accusato di omicidio volontario.

Stando alle informazioni raccolte dagli inquirenti era da un mese circa che Rossella Cominotti e Alfredo Zenucchi parlavano di morte. I due avrebbero già provato a uccidersi a fine novembre nell'edicola che avevano acquistato a inizio 2023. Nel primissimo interrogatorio Alfredo Zenucchi avrebbe parlato di una forte delusione ricevuta dalla coppia dal comportamento di alcune persone che poi li avrebbero 'pugnalati alle spalle'.

Una dichiarazione molto forte che successivamente Zenucchi ha chiesto di cancellare. Di fatto, l'acquisto dell'edicola avvenuta all'inizio del 2023, peraltro sembra senza alcuna verifica precedente, non aveva sancito quel nuovo inizio che i due tanto speravano. Si era infatti tramutata in un pessimo affare che aveva assorbito tutte le risorse della coppia.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 10 Dicembre 2023

Omicidio La Spezia, droga e un bigliettino in camera: "Nessuno capirà la nostra scelta"

CARRODANO - Un foglio scritto a mano, con calligrafia apparentemente femminile, che in attesa di riscontri investigativi sembra essere una sorta di testamento di coppia: 'Il nostro amore sarà eterno. Abbiamo fatto questa scelta che nessuno forse potrà capire". É uno dei passaggi della lettera trovat
Sabato 09 Dicembre 2023

Femminicidio in hotel, l'avvocato: "Zenucchi stava andando a suicidarsi"

Lo dice l'avvocato Alberto Rimmaudo, il difensore di Zenucchi, riportando quanto dichiarato dall'uomo, ora rinchiuso nel carcere di Massa in isolamento "per evitare che possa tentare di togliersi la vita"
Sabato 09 Dicembre 2023

Femminicidio in hotel: l'uomo ha vegliato il cadavere per due giorni

Alfredo Zenucchi: "Dopo avere ucciso lei avrei dovuto ammazzarmi, ma non ce l'ho fatta, volevo buttarmi in un dirupo". Nella camera una lettera scritta dalla donna ma firmata da entrambi in cui annunciano il suicidio.