Cronaca

L'allarme dopo le 22.20 con decine di telefonate alla centrale operativa dei pompieri. Il fuoco, pur tenuto sotto controllo, è ancora attivo
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA -Ancora fiamme sul monte Moro sulle pendici del levante genovese. L'allarme è scattato dopo le 22.20 di ieri, mercoledì 29 novembre, quando il centralino dei pompieri è stato preso d'assalto da decine di telefonate di persone che da Nervi a Quarto vedevano le lingue di fuoco nel buio in prossimità delle vecchie Batterie, subito sopra il cimitero di Quinto.

La mobilitazione è stata tempestiva: sul monte Moro si sono recate squadre dei pompieri della centrale operativa di San Benigno e del distaccamento di Genova Est, in più sono entrati in azione anche molti volontari delle squadre antincendio, arrivati da Pieve Ligure. Le lingue di fuoco sono state limitate ma non estinte e durante la notte saranno controllate da pompieri e volontari.

Molto probabilmente, visto l'area andata in fiamme, lontana da insediamenti abitativi e da strade, ad appiccare le fiamme potrebbe essere stato un piromane.
L'area del Monte Moro, come quella del vicino monte Fasce, è da sempre presa di mira dagli incendiari: l'ultimo rogo importante è di poco più di un anno fa, nel settembre del 2022. Allora per fronteggiare il fuoco dovettero essere mobilitati i mezzi aerei.

Come da prassi le indagini per scoprire le cause degli incendi e dare un nome agli eventuali piromani sono state avviate dai carabinieri forestali.

 

Foto dalla pagina di facebook Nervi a Pezzi

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Novembre 2022

Genova, dopo la devastazione sul Monte Moro arrivano bocchette e vasche

Sulle alture sopra Quinto spesso si svolgono anche i rave party messi nel mirino dal governo. Il presidente di municipio Bogliolo: "Coinvolgeremo associazioni per permettere un presidio e la valorizzazione del monte spesso terra di nesssuno"