Cronaca

Il pavimento ha ceduto intorno alle 8 e 10, qualche minuto dopo l'orario di entrata dei bimbi: fortunatamente non si registrano feriti. Il pericolo non era solo per chi era all'interno del primo piano in quel momento ma anche per il piano sottostante
1 minuto e 7 secondi di lettura

CHIAVARI - Grande paura questa mattina per le aule dell'asilo di via Delpino di Chiavari, dove un corridoio è letteralmente crollato formando una grossa voragine all'interno dell'edificio. 

Il pavimento ha ceduto intorno alle 8 e 10, qualche minuto dopo l'orario di entrata dei bimbi all'interno dell'asilo Della Torre: fortunatamente non si registrano feriti. Il pericolo non era solo per chi era all'interno del primo piano in quel momento ma anche per il piano sottostante, adibito a magazzino per l'Agenzia delle Entrate. Sul posto i vigili del fuoco di Chiavari, il 118 e i tecnici del Comune per le verifiche del caso. 

In questi giorni verrà effettuato il collaudo statico dell'edificio, costruito nel 1904. "Non ha mai dato problemi, è stato un fulmine a ciel sereno" ha detto a Primocanale il sindaco di Chiavari Federico Messuti, accorso sul posto in mattinata. "Il problema è ora legato al ricollocamento dei bimbi: le verifiche non saranno un qualcosa di veloce e al momento ci sono 75 bambini a cui dobbiamo trovare posto".

Sul posto il dirigente dell’area tecnica del Comune, l'ingegnere Eric Parpaglione, insieme all'ingegnere dei pompieri per le prime verifiche. Le aule sono state immediatamente evacuate e poco dopo sono stati posti i sigilli alla struttura.

Il magistrato ha disposto il sequestro della parte crollata, in attesa che la proprietà faccia fare un collaudo statico dell'intera struttura, che è di proprietà di una ente privato benefico.