Cronaca

Prosegue l'allerta meteo sulla Liguria con pioggia vento di burrasca forte e rischio mareggiata storica
10 minuti e 52 secondi di lettura

 

LIGURIA - Prosegue l'allerta meteo sulla Liguria con pioggia vento di burrasca forte e rischio mareggiata storica. Sulla base degli ultimi modelli è stato rivista l'allerta nelle zone della Liguria. Nel Ponente ligure (Zona A da Ventimiglia a Noli) allerta gialla per temporali fino alle ore 21. Nel centro della regione (Zona B da Spotorno a Camogli) allerta gialla fino a mezzanotte. Nel Levante della Liguria (Zona C da Portofino a Sarzana e Luni) allerta arancione fino alle 3 del mattino 3 novembre, poi gialla fino alle 8. Nelle Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (Zona E) allerta arancione fino a mezzanotte, poi gialla fino alle 3. 

AGGIORNAMENTO -  Continuano i problemi a Rezzoaglio, dove la strada statale 586 continua a essere chiusa dopo che a inizio settimana si è verificata una frana. Ieri pomeriggio la riapertura a senso unico alternato ma una colata di terra dal costone montuoso ha portato alla decisione di chiudere la strada. Oggi un nuovo smottamento. Lo ha raccontato a Primocanale il sindaco, Marcello Roncoli: "Fortunatamente i massi messi a contenimento della frana hanno fatto il loro lavoro e la casa interessata dalla frana è rimasta al sicuro".

AGGIORNAMENTO -  Nelle ultime ore, malgrado il maltempo, il numero di utenze senza elettricità è sceso da 4mila alle 2mila attuali.

I tecnici di Enel comunicano che entro le ore 24 il numero si ridurrà ulteriormente a poche decine di abitazioni, delle quali quasi tutte seconde case.

Per motivi di sicurezza i tecnici riprenderanno i lavori nella mattinata di domani. Ancora problemi legati al vento nello spezzino: a Riccò del Golfo 200 persone sono senza luce in due frazioni. In più, la viabilità per la località Montecapri è interrotta per il crollo di alcuni alberi. Sul posto al lavoro la Protezione Civile per l'intervento.  

AGGIORNAMENTO - Sulla Strada Provinciale tra Lerici e La Serra sono presenti massi in carreggiata che occupano entrambe direzioni di marcia tra le località Catene e Narbostro.

Chiusa anche la Strada Statale Aurelia a Beverino per un albero in carreggiata. Nei pressi di Beverino era già stato chiuso un ponte sulla Sp17 che collega il Comune a Cavanella Vara. Il Comune di Chiavari ha emesso un avviso meteo per Vento molto intenso (burrasca forte) per la giornata di domani, venerdì 3 novembre: chiusi i parchi pubblici, giardini comunali e cimiteri; sospese attività di spettacolo viaggiante come parchi divertimento e circhi; sospese le attività lavorative sui ponteggi.

AGGIORNAMENTO - Problemi all'illuminazione anche in autostrada nelle gallerie Chiappetti e Cappellazzo tra Deiva Marina e Carrodano, che sono al buio in entrambe le direzioni.

L'assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Sergio Gambino intervenuto a Primocanale ha parlato di "una ventina di interventi sul territorio comunale per rami caduti, qualche albero e piccoli smottamenti ma senza particolari criticità. Ci prepariamo al passaggio della notte dove abbiamo il problema della mareggiata. Faremo un monitoraggio puntuale sulle zone più critiche, come passeggiate e scogliere. Ricordiamo il divieto di avvicinarsi, vigileremo affinché nessuno vada in situazione di pericolo".

AGGIORNAMENTO  - L'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone è intervenuto a Primocanale per spiegare la situazione: "È stata una giornata di lavoro molto importante con disagi diffusi su tutto il centro-levante. Le valli che abbiamo visto coinvolte nelle ultime emergenze continuano ad essere toccate. Difficoltà stradale diffusa fino allo Spezzino. Nel centro levante non c'è una stazione di rilevamento che stia sotto i 100 millimetri nelle ultime 24 ore, che si sommano ai 500 delle ultime tre settimane: erano anni che non si vedeva una situazione del genere. Ci aspettiamo picchi di piena del Vara e del Magra. Il Magra nelle prime ore della notte porterà un'ondata di piena molto significativa, 2mila metri cubi al secondo, non preoccupa la Protezione Civile ma è da diverso tempo che non si vedeva. Ci attendiamo una mareggiata significativa soprattutto sul Centro-Levante.

AGGIORNAMENTO - Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti e ha raccontato di diversi disagi come una palma caduta su una panchina e un albero su un'auto in sosta.

Spezia nella furia degli elementi, il Sindaco: "Limitate gli spostamenti" - L'INTERVISTA

Il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas ha spiegato a Primocanale che "la situazione è sotto controllo" ma che ci sono timori riguardo alla "mareggiata di questa notte, le previsioni fornite dalla Capitaneria danno un innalzamento del moto ondoso tra i 4 e i 5 metri. La mareggiata potrebbe dare problemi alla nostra piccola struttura portuale, confidiamo che le nuove opere realizzate da Anas possano proteggere l'Aurelia".

AGGIORNAMENTO ORE 17,40 - È stata chiusa al traffico veicolare via Pedemonte, all'intersezione con via Cantore, per caduta calcinacci. Aperta ai pedoni solo lato ponente.

Tre alberi caduti a Busalla che al momento non generano problemi alla viabilità. Caduto un albero anche sulla strada che collega Torriglia a Montebruno.

Problemi alla rete elettrica nelle valli Trebbia, d'Aveto e Fontanabuona dove ci sono state 4mila disalimentazioni di Enel.

I vigili del fuoco di Genova hanno già effettuato 46 interventi e in coda ce ne sono altri 33: per questo è arrivata in supporto la squadra di Savona, provincia dove non ci sono state particolari segnalazioni. In A7 due alberi sono caduti in carreggiata all'altezza di Isola del Cantone, già rimossi. Non sono state registrate code.

AGGIORNAMENTO ORE 17,00 - È stato chiuso il ponte tra Cavanella Vara e Beverino sulla Strada Provinciale 17 per la piena del fiume Vara.

È stata segnalata una nuova frana a Ne in località Noceto: è stata evacuata una famiglia di tre persone perché non riescono a raggiungere la propria abitazione ma sono riusciti a trovare sistemazione da alcuni parenti. Chiusa la strada comunale.

Abbiamo fatto il punto della situazione dell'allerta con Francesca Giannoni di Arpal: "Siamo in questo pomeriggio di questa lunga giornata di allerta iniziata questa mattina. Le precipitazioni copiose un po' su tutta la regione, in particolare l'entroterra di levante, e hanno portato degli innalzamenti importanti del Vara e del Magra. Questo evento perturbato ha diversi ingredienti, non solo piogge ma anche venti e di conseguenza mareggiata. Ci sono venti con forti raffiche, anche per questo dalla serata è atteso un aumento del moto ondoso che porterà ad un picco di mareggiata nella giornata di domani".

AGGIORNAMENTO ORE 16,30 - Situazione generale aggiornata della Viabilità della Città Metropolitana di Genova 
Servizio Programmazione e coordinamento viabilità. In Valle Scrivia: la SP 81 di San Fermo: frana al km 1+200 - transitabilità con senso unico alternato.
In Val Trebbia: SP 15 del Brugneto, tra le prog.ve km 11+500 e km 12+500, in Comune di Propata, chiusa per movimento sede stradale.
In Val Bisagno: SP 13 di Creto: frana in località Aggio - transitabilità con senso unico alternato.
In Val d’Aveto: SP 586 della Val d'Aveto, chiusa tra le prog.ve km 23+200 e km 23+400 in Comune di Santo Stefano d'Aveto per cedimento corpo stradale. SP 72 di Alpepiana chiusa tra le progr.ve km 6+000 e km 12+000, in Comune di Rezzoaglio.

AGGIORNAMENTO ORE 16 - Il sindaco di Torriglia Maurizio Beltrami a Primocanale spiega che gli alberi che a causa del vento sono finiti lungo la SS45 tra Torriglia e Montebruno sono stati rimossi. La strada è stata riaperta al traffico. Chiusa invece una strada alla Spezia: si tratta di via dei Colli, tra Porta Castellazzo e Piazzale Ferro, per la caduta di alcuni alberi.

AGGIORNAMENTI ORE 15,45 - A causa della caduta di alberi e rami in carreggiata per le forti raffiche di vento, la statale 45 “di Val Trebbia” è provvisoriamente chiusa al traffico a Torriglia (GE). Le squadre Anas sono al lavoro lungo il tratto per la rimozione del materiale e per riaprire al transito la statale in sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 14,30 - Dodici ore di pioggia incessante hanno fatto ingrossare i torrenti Gromolo e Petronio, quest'ultimo ormai a livelli di guardia, nel comune di Sestri Levante. Chiusa via Verdi che costeggia il torrente a Riva Trigoso, mentre a Chiavari a titolo precauzionale è stato chiuso il sottopasso 'Tito Groppo' in passato più volte invaso dalle acque dell' Entella. La piena dei torrenti del Levante per fortuna non coincide con la grande mareggiata prevista per domani e quindi il deflusso delle acque procede regolare.

AGGIORNAMENTO ORE 14 - A San Colombano Certenoli il forte vento a fatto volare via la tettoia di un'abitazione in località San Martin del vento. Sono state evacuate i condomini che vivevano nell'edificio, si tratta di 5 persone. La strada è stata chiusa al traffico. Invitati i vicini che abitano nella località Poggio degli Ulivi di non transitare nella zona.  

AGGIORNAMENTO ORE 13,30 - Il torrente Vara a Nasceto nel comune di Sesta Godano ha superato il primo livello di guardia intorno alle ore 13. Anche il torrente Aveto a Cabanne di Rezzoaglio ha superato il primo livello di guardia. Anche il fiume Vara è salito rapidamente avvicinandosi al primo livello di guardia. Sui rilievi continuano a soffiare venti meridionali d'intensità media di tempesta, localmente di uragano con raffiche oltre 150 km/h (Casoni di Suvero 131 km/h, picco 196 km/h; Tanadorso 129 km/h, picco 180 km/h). Anche sulla costa è in corso un deciso rinforzo dei venti meridionali d'intensità media diffusamente forte, localmente di burrasca con raffiche oltre 75 km/h (Arenzano-Porto 62 km/h, picco 83 km/h; La Spezia 66 km/h, picco 107 km/h). Mare molto mosso in rapido aumento.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45 - È stato chiuso il ponte di Brugnato lungo la strada provinciale 566 dopo che il sistema idrometrico ha segnalato un eccesso di piena nel fiume Vara. Secondo il protocollo previsto per la gestione in sicurezza del ponte lungo le strade di accesso allo stesso è scattato il semaforo rosso ed i tecnici stanno posizionando le transenne previste.

AGGIORNAMENTO ORE 12 - A Rezzoaglio è stata nuovamente chiusa per ragioni di sicurezza la strada statale 586 dove a inizio settimana si è verificata una frana. Ieri pomeriggio la riapertura a senso unico alternato ma una colata di terra dal costone montuoso ha portato alla decisione di chiudere la strada.  

AGGIORNAMENTO ORE 11,30 - Una frana si è verificata lungo la strada che conduce al comune di Ne in Val Graveglia. Alcuni massi si sono riversati nella strada sottostante. Vigli del fuoco e protezione civile al lavoro per la messa in sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 11 - Situazione sotto controllo per quanto riguarda i diversi torrenti, rivi e fiumi della Liguria tutti ben al di sotto del livello di guardia. Nel frattempo sono stati diffusi i dati della pioggia in Liguria nel mese di ottobre con la cumulata maggiore registrata a Cabanne di Rezzoaglio dove sono piovuti 747 millimetri nel corso dell'ultimo mese. Sono stati 565 i millimetri di pioggia alla Diga del Brugneto, 546 millimetri a Torriglia. 

AGGIORNAMENTO ORE 9,30 - Pioggia in Liguria con cumulate al momento limitate su tutta la regione da Ponente a Levante. Segnalato vento forte lungo tutte le autostrade della Liguria. Le centraline Arpal hanno segnalato raffiche di 118 km/h a Casoni di Suvero nel comune di Zignago nello spezzino, 81, km/h sopra Sori, 80 km/h a Ronco Scrivia, 68km/h a Poggio Fearza nell'entroterra dell'imperiese, 62km/h sul Monte Pennello a Genova, 56km/h a Portovenere

AGGIORNAMENTO ORE 8,45 - L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il quadro della situazione: "Anche nella notte ci sono stati cumulativi di pioggia importanti, bisogna monitorare con grande attenzione l'intera situazione. Il terreno e i rivi sono già in una situazione di crisi a causa delle tante piogge delle scorse settimane. A metà mattina avremo un nuovo modello previsionale. Il vento forte porterà anche un'intensa mareggiata che da stasera e per tutta la giornata di domani interesserà le nostre coste. Serve massima attenzione".  

AGGIORNAMENTO ORE 8 - Già nel tardo pomeriggio di mercoledì piogge abbondanti nel Ponente genovese. A Mele quasi 100 mm di pioggia in poco più di due ore. Pioggia abbondante anche a Campomorone e Busalla. La notte è trascorsa comunque serena senza particolari problemi. Il consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino spiega: "Ci aspettiamo temporali di forte intensità nel corso della giornata con un aumento del vento che per ora ha si è manifestato soprattutto nelle alture con raffiche fino a 50 km/h. Per quanto riguarda il mare è previsto un rinforzo tra la serata di oggi e la giornata di domani". A Genova Rivarolo in via ai Pini di Rivarolo, prestare segnalata la presenza di un albero caduto sulla carreggiata.

LO SCENARIO METEO -  La perturbazioni porterà inoltre uno scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul Centro-Levante (Zona C ed E ) e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura. Si segnala infatti l'avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì. Dalla serata di domani sono dunque previste mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì  (Leggi qui)

Chiusi al pubblico i giardini, i parchi e anche i cimiteri che resteranno dunque con i cancelli sbarrati nella giornata dei Defunti. A causa della mareggiata prevista entrano in vigore i divieti di sostare su litorale, sulle strade costiere, sui moli e sui pontili. Vietata la balneazione e l'uso di imbarcazioni. Oltre all'invito alla cittadinanza di mettere in sicurezza quello "che può essere travolto/arrecare danno".