Cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura

TORRIGLIA - L'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria nelle ultime ore ha portato a un significativo innalzamento del livello del lago del Brugneto in alta Val Trebbia nel Parco dell'Antola all'interno del Comune di Torriglia.

Ireti ha comunicato che tra la notte e la mattina di domani la diga potrebbe, col raggiungere della piena, tracimare "in totale sicurezza e come da previsioni" come riporta lo stesso Parco dell'Antola sui social 

Abbondanti le piogge che hanno colpito la zona nelle ultime ore così come nelle settimane precedenti che ha portato a un innalzamento del livello dell'acqua. il lago artificiale del Brugneto è lungo 3 km e profondo 77 metri, la diga ha una larghezza di 260 metri e contiene 25 milioni di metri cubi d'acqua.

Ireti ha informato che lungo la diga sono presenti delle paratoie a ventola che si abbattono progressivamente in totale sicurezza di portata garantendo uno scarico graduale. Paratoie che sono una dall'altra sfalsate di circa tre centimetri. Intorno alle ore 18 di questo lunedì 30 ottobre per il raggiungimento della piena mancavano due metri.
 
In uno scenario di siccità che da tempo interessa la Liguria specialmente nel periodo estivo il lago del Brugneto ha sempre funzionato da bacino idrico fondamentale per rifornire di acqua Genova e la sua città metropolitana ma anche l'Emilia Romagna finita in emergenza a causa della siccità. Il bacino del Brugneto ha infatti sempre conservato una discreta quantità di acqua utile a garantire il servizio.