Cronaca

Strada chiusa dalle 6 alle 12, riaperta poi a senso unico alternato e infine del tutto dopo le 14
1 minuto e 31 secondi di lettura

È stata totalmente riaperta la strada che da Casarza Ligure arriva a Bargone dopo la frana di questa mattina alle sei, quando un grosso masso è caduto sulla strada subito dopo il bivio per raggiungere la frazione.

Lo ha annunciato il sindaco di Casarza Ligure Giovanni Stagnaro con un post su Facebook poco dopo le 14:30. "Grazie a tutti coloro che sono intervenuti celermente già in prima mattinata - ha scritto -. Al personale dei Vigili del Fuoco, ai tecnici e agli operai comunali, alla polizia municipale, all' Unità Sezionale di Protezione Civile ANA Genova , al Geologo Dott. Marco Vaccarezza, alla ditta Levrini e alla squadra dell'amministrazione comunale. Viste le previsioni, soprattutto per la giornata di domani, raccomando comunque la massima attenzione per chi dovesse mettersi in viaggio".

La strada è stata interrotta per 6 ore circa con 200 abitanti isolati che vivono oltre il punto della frana.

Alle ore 12 la situazione era stata parzialmente risolta: il materiale era stato rimosso dalla carreggiata e la strada riaperta su una corsia. Nessun residente è stato in pericolo e nessuna abitazione è stata evacuata.

"La strada, all'altezza della Chiesa di Bargonasco, è momentaneamente chiusa a seguito della caduta di alcuni massi", aveva scritto all'alba su Facebook il sindaco di Casarza Ligure. La chiamata era arrivata ai Vigili del Fuoco di Chiavari poco dopo le 6 di questa mattina. Una squadra era subito arrivata sul posto a verificare eventuali danni e pericoli per poi lasciare i volontari di Protezione Civile a monitorare il territorio e i tecnici del Comune (si tratta di strada comunale) a organizzare i lavori. 

Alle 12 il masso era stato rimosso e i tecnici hanno iniziato a predisporre una massicciata di contenimento per eventuali altre cadute di materiale. Alle ore 12 la strada è stata riaperta a senso unico alternato per permettere i lavori, conclusi come da croniprogramma nel primo pomeriggio con la riapertura totale alle ore 14.30.  

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Ottobre 2023

Genova, danneggiata vetrina di un'esposizione sulla cultura ebraica

Indagini dei poliziotti della Digos dopo un misterioso blitz anti semita nel sottopasso di piazza De Ferrari all'uscita della metropolitana in direzione di via Roma