Cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura

LIGURIA - Vento di burrasca e mareggiate sulla Liguria. Il fronte principale del maltempo colpisce la Liguria. L'allerta è arancione su tutta la regione fino alle ore 15. Da Levante a Ponente sono le mareggiate e le onde alte a colpire le coste della Liguria. Moto ondoso in ulteriore aumento fino agitato (altezza significativa di 2.6 metro alla boa di Capo Mele).

Venti meridionali di intensità fino a burrasca forte o localmente tempesta sui rilievi continuano a interessare tutta la regione e nelle ultime ore si sono estesi anche al Savonese determinando un brusco aumento delle temperature. Attualmente si registrano valori fino a 23 gradi sulla costa tra Savona e La Spezia.

https://www.instagram.com/p/CynhZEoIsLL/

Le piogge delle ultime sei ore hanno portato a innalzamenti di livello idrometrico dei maggiori corsi d'acqua del Ponente dove sono transitati (Roya, Nervia, Argentina) o in transito (Centa e affluenti) picchi di piena associati a portate ampiamente contenute in alveo. Le piogge delle ultime 3 ore stanno portando a nuovi incrementi di livello sugli stessi corsi d'acqua attualmente osservabili sulle sezioni montane e in propagazione verso valle; non si attendono criticità associate a tali deflussi.