Cronaca

Sabato 21 ottobre, alle 11, in piazza della Vittoria e alle 19 al parco urbano
1 minuto e 48 secondi di lettura

IMPERIA - Il 21 ottobre 2023 Imperia festeggia i cento anni della sua nascita, sancita con Regio Decreto del 1923 e frutto dell'unione di undici antichi borghi.

A tal proposito, l'Amministrazione Comunale sta allestendo un ricco programma annuale di eventi, con il coinvolgimento di istituzioni e realtà del territorio, con la volontà di sprigionare tutto il potenziale e l'ampia valenza storica, culturale e turistica della ricorrenza.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 21 ottobre, con un doppio appuntamento: al mattino è in programma, alle ore 11.00, nella centrale Piazza della Vittoria, la cerimonia ufficiale, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari. La mattinata, occasione di riflessioni sulla storia di Imperia e sulle sue prospettive future, vedrà l’accompagnamento musicale della Banda Città di Imperia e, nel corso dell’evento, saranno inoltre distribuite speciali cartoline di Imperia, realizzate in edizione limitata per l’occasione da Poste Italiane, sulle quali verrà impresso l’Annullo Filatelico dedicato al Centenario della Città.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00, all’interno del Parco Urbano, si svolgerà un grande spettacolo all’aperto, scritto e realizzato da Festi Group di Monica Maimone, realtà con oltre 40 anni di esperienza, che ha inventato e trasformato la pratica della festa pubblica e della scena teatrale a cielo aperto, dando voce nel tempo alla tradizione culturale Italiana, portandola e valorizzandola in tutto il mondo.

Negli anni,Festi Group, ha legato il proprio nome alle cerimonie di apertura di grandi eventi sportivi tra cui la Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino, per la quale ha realizzato il segmento dal Rinascimento al Barocco
Lo spettacolo, intitolato “Storia di un incontro”, utilizzerà un’estetica particolare: il volo e il movimento delle macchine sceniche nei prati. Questo ‘set’ in perenne movimento consentirà ad ogni spettatore di essere ‘in prima fila’, considerando che tutte le scene si muoveranno incontro al pubblico, che potrà partecipare allo svolgimento delle azioni.


Lo spettacolo sarà accompagnato da un testo di Marco Maria Pernich, che introdurrà i temi affrontati, tutti legati alla storia e alle caratteristiche di Imperia, e sarà accompagnato da musiche nelle quali campeggerà il suono del violino o violoncello, fino alle struggenti noti dell’accordeon.
Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.