Cronaca

L'intervento durerà circa sei mesi
1 minuto e 8 secondi di lettura

E' pronta la gara per il ripristino di una porzione della diga foranea genovese, che la mareggiata degli ultimi giorni ha fatto crollare: è un tratto di una ventina di metri, all'altezza di Pegli. Un bando da 1,6 milioni di euro che partirà ai primi di ottobre, i lavori dureranno 6 mesi. Lo comunica in una nota sui social l'Autorità di sistema portuale, come riporta Ansa: il crollo, scrive l'Authority, "ha interessato un tratto della diga limitato e di più vecchia realizzazione, già oggetto di monitoraggi a seguito di mareggiate negli ultimi anni". 

"Il ripristino era stato previsto nel novero delle manutenzioni e il progetto esecutivo completato sarà messo a gara entro i primi giorni di ottobre per un importo pari 1,6 milioni di euro. L'intervento tecnico, che durerà circa 180 giorni, prevede il ripristino di tre porzioni di diga davanti all'aeroporto, area non situata in prossimità di banchine operative e interdetta alla navigazione a causa della prossimità all'aerostazione con la sola eccezione delle unità navali dei servizi tecnico nautici".

Dalla capitaneria di porto e dall'aeroporto non sono state segnalate criticità alla navigazione a causa del crollo, che è stato segnalato ai diportisti. In passato si sono verificati altri cedimenti in quella parte della diga provocati sia dalle mareggiate che dai movimenti del fondale. Le immagini che si possono trovare su Google Maps mettono in risalto un ammaloramento di quella parte di diga. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Settembre 2023

Genova, la mareggiata abbatte un piccolo pezzo di diga

In passato si sono verificati altri cedimenti in quella parte della diga provocati sia dalle mareggiate che dai movimenti del fondale.