Cronaca

I controlli francesi si concentrano anche sui valichi montani
51 secondi di lettura

Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio.

Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel,  mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion.

A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. In Caritas ad esempio, questa mattina , si sono registrati 190 ingressi, numero leggermente superiore in rapporto alla giornata di ieri che ha aveva chiuso con 180.

Per quanto concerne l’accoglienza, o meglio la non accoglienza, al momento l’area più frequentata dai migranti rimane zona Gianchette, nell’alveo del Roya dove le reti metalliche sono state tagliate per favorire l’ingresso.

Fiducioso che le cose possano cambiare, il sindaco di Ventimiglia, Flavio di Muro, di ritorno da Roma , dove ha ribadito l’urgenza di un intervento mirato è incisivo. "Dobbiamo  - ha ribadito -collaborare con gli enti proponendo idee e soluzioni prima che arrivino delle decisioni dall' alto".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Ventimiglia, migranti: la Francia sempre più blindata

Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria
Martedì 19 Settembre 2023

Ventimiglia, migranti: la Francia stringe la morsa

Aumentano anche i controlli alle frontiere