Cronaca

54 secondi di lettura

GENOVA - Scatta il divieto di balneazione in un tratto della Baia delle Favole mentre Sestri Levante registra ancora la presenza di migliaia di turisti in particolare stranieri. Lo stop alla balneazione nel tratto della foce del torrente Gromolo era nell'aria dopo i prelievi effettuati lunedì dal personale Arpal con l'assistenza a mare dei marinai della Locamare. Durante il campionamento routinario Arpal ha registrato parametri fuori norma di enterococchi intestinali ed escherichia coli.

Il sindaco Francesco Solinas si è visto costretto a firmare la sua prima ordinanza di divieto ed i cartelli hanno fatto infuriare i balneari e i consiglieri comunali di minoranza Marco Conti di Fratelli d'Italia e Diego Pistacchi di Forza Italia.

"Avevamo presentato a luglio una mozione proprio per spronare la nuova Giunta a monitorare la situazione del Gromolo, quella nostra proposta non è mai stata discussa ed ora ci troviamo con un divieto che penalizza quegli operatori, soprattutto balneari che vorrebbero tenere aperto tutto il mese di settembre".

Entro 72 ore dal campionamento con esito sfavorevole, condizioni meteomarine permettendo, Arpal effettuerà un test suppletivo per verificare l'inquinamento di breve durata.