Cronaca

L'incontro in prefettura per approntare l'arrivo dei 274 migranti che dovrebbero arrivare non prima di due o tre giorni
51 secondi di lettura

GENOVA - Nessuno alla fine dell'incontro svolto alle 10 nella prefettura ha voluto svelare dove attraccherà la Ocean Viking, ma con qualche indiscrezione la notizia filtra: la Ocean Viking con il suo carico di 272 migranti sbarcherà a Ponte Doria alla stazione Marittima.

Impossibile per ora ipotizzare quanto la nave arriverà: siccome si trova ancora in acqua libiche si ipotizza che non sarà a Genova prima di due o tre giorni. Un viaggio in più per immigranti con alle spalle già lunghe traversate, in mare e nel deserto.

All'incontro in prefettura c'erano oltre al prefetto Franceschelli, i vertici delle forze dell'ordine, la Croce Rossa Italiana, la protezione civile con l'assessore di Genova Gambino e ovviamente la Polmare e la Capitaneria di Porto. Uno dei problemi emersi è il previsto arrivo domenica sera a ponte Parodi della Msc Grandiosa, una imponente nave da crociera con a bordo turisti occidentali che farà da contraltare alla nave carica di disperati che fuggono da guerre e fame dei Paesi più poveri fra l'altro anche i più esposti ai cambiamenti climatici.