Cronaca

Il sindaco Di Muro: " Solida collaborazione con il Principato di Monaco"
1 minuto e 33 secondi di lettura

Giunti ,quasi, a termine i lavori per la realizzazione,  all'ingresso del porto di Ventimiglia "Cala del Forte", della scogliera artificiale il cui obbiettivo è salvaguardare il più possibile il litorale dall'erosione.

"Un' opera - come confermato dal direttore Marco Cornacchia - che sta già dando ottimi risultati ma, essendo stata realizzata da soli massi, quindi priva di muri e strutture in cemento, necessita di alcune mareggiate per consolidarsi e svolgere a pieno il suo lavoro. Bisognerà attendere ancora dei mesi ma, confermo, che l'erosione della falesia è già diminuita".

La scogliera artificiale, a forma di banana, in un certo senso rafforza il rapporto tra la città di Ventimiglia e il Principato di Monaco al punto che il sindaco, Flavio di Muro, non perde l'occasione per sottolineare l'interesse del Principato anche per la difesa del territorio. 

" Ventimiglia - ha infatti ribadito il primo cittadino - ha tutte le carte in regola per rivendicare un ruolo da protagonista nel comparto turistico- economico. Lo si evince dagli importanti investimenti internazionali da parte dei privati. Nello specifico , non posso che apprezzare il lavoro che si sta svolgendo all'interno dell'infrastruttura portuale e ribadire la volontà di una stretta collaborazione con l'amministrazione comunale. Ci sono infatti - aggiunge - una serie di iniziative e servizi che inizieremo a studiare insieme per integrare ulteriormente questa realtà portuale con il resto della città".

E proprio in materia di integrazione, sorge spontanea una domanda legata ai tempi di realizzazione della passerella Squarciafichi distrutta dalla violenza dell'acqua del Roja durante la tempesta Alex dell'ottobre 2020.

"Abbiamo ereditato - conclude Di Muro - un progetto pressochè irrealizzabile per costi, impatto ambientale e mancanza di finanziamenti. Stiamo rivedendo una progettualità più snella e di più celere realizzazione; entro l'autunno avremo il nuovo progetto della passerella pedonale che tanto sta a cuore ai nostri residenti e che rappresenterà, sicuramente, un oggetto di rilancio turistico della città".