
Una giornata da bollino rosso: è quella di domenica 20 agosto, fine della settimana più utilizzata dagli italiani per le vacanze estive e che più mette alla prova il traffico della Liguria, già provato da cantieri e problemi infrastrutturali. Proprio per questo le previsioni sono da bollino rosso su tutte le tratte autostradali, in particolare tra le 10 e le 19, ore dei rientri verso nord.
Bollino rosso in A7: sulla Serravalle in direzione Milano il bollino rosso dovrebbe diventare giallo solo verso l'ora di cena. Rosso anche sulla A26, la Gravellona Toce: per chi torna verso il Piemonte dalle riviere dalle 10 alle 19 la situazione è proibitiva. Lo stesso vale per la A12, per chi dalla riviera di Levante deve raggiungere Genova e poi immettersi sulla Serravalle verso Milano è bollino rosso. Anche sulla A10 la situazione non è migliore, sia nella tratta gestita da Autostrade dei Fiori dal confine francese a Savona, sia in quella gestita da Autostrade per l'Italia da ponente fino a Genova.
Le code sono iniziate già prima delle ore 12: a ponente sulla A10 la coda è intorno alla barriera francese, per chi entra in Italia, e a seguire tra Borghetto e Spotorno verso Genova. Coda all'immissione sulla A26, all'altezza di Genova Voltri, fino al casello di Masone a causa del traffico intenso. Sulla A12 la coda inizia già da Pisa verso Genova: dalla mattina è segnalato infatti traffico intenso fin oltre lo svincolo della Spezia e il bivio per la A15 Autocisa verso Parma.
Nonostante le ore di grande esodo verso nord, continuano le chiusure notturne per i lavori alle barriere fonoassorbenti sulla A7: la chiusura è prevista nel tratto compreso tra il casello di Genova Bolzaneto e l'allacciamento A12 Genova-Rosignano in direzione Genova ancora nella sera di domenica 20 agosto dalle 23 fino alle 6 di mattina del 21 agosto.
(notizia in aggiornamento, immagine d'archivio)
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?